Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

In Sicilia, in particolare nel Palermitano, è emergenza incendi. Ecco alcuni utili consigli su come comportarsi in caso di incendio nelle vicinanze della tua casa.

Allerta e Monitoraggio

Mantieni sempre l’attenzione e monitora le notizie riguardo gli incendi nella tua zona. Segui gli aggiornamenti dalle autorità locali e fai attenzione alle comunicazioni di emergenza.

Evacuazione Preventiva

Se le autorità locali emettono un ordine di evacuazione preventiva per la tua zona, è essenziale seguire immediatamente le istruzioni. Non mettere a rischio la tua sicurezza o quella della tua famiglia. Prendi con te i documenti importanti, i medicinali e gli oggetti essenziali e lascia la zona in modo ordinato e sicuro.

Rimani Calmo e Connesso

Mantenere la calma e restare connessi con i tuoi vicini e la tua comunità è fondamentale in caso di incendio vicino. Comunicate tra di voi e fornite supporto l’un l’altro durante la situazione di emergenza.

Prepara la Casa

Prima che l’incendio si avvicini, prepara la tua casa per ridurre i danni e aumentare le possibilità di sopravvivenza. Chiudi tutte le finestre e le porte, blocca prese e condotti dell’aria, riempi il lavandino e la vasca da bagno con acqua per avere una riserva di acqua utilizzabile in caso di interruzione dell’approvvigionamento idrico.

Non Ritardare l’Evacuazione

Se ricevi un ordine di evacuazione, non ritardare la partenza. L’evacuazione tempestiva può fare la differenza tra la vita e la morte.

Usa Maschere di Protezione

Se l’aria è densa di fumo, indossa maschere di protezione o tieni un panno bagnato sul naso e sulla bocca per ridurre l’inalazione di fumo nocivo.

Mantieni le Vie di Fuga Libere

Mantieni le vie di fuga libere da ostacoli o detriti che potrebbero impedirti di lasciare l’area in modo sicuro.

Evita di Cercare di Spegnere l’Incendio

Non cercare mai di spegnere un incendio incontrollabile da solo. Lascia quest’attività agli esperti e fai attenzione alle indicazioni delle autorità.

Segui le Istruzioni delle Autorità

Segui sempre le istruzioni delle autorità locali e dei vigili del fuoco. Non mettere a rischio la tua sicurezza ignorando gli ordini.

Crea un Piano Familiare

Prima dell’evenienza di un incendio, crea un piano di emergenza familiare che includa un punto di incontro sicuro e le informazioni di contatto di tutti i membri della famiglia.

Chiama i Numeri di Emergenza

In caso di emergenza, chiama immediatamente i numeri di emergenza delle autorità locali e segnala la posizione dell’incendio in modo chiaro e preciso.

Foto archivio.

Articoli correlati