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Pa­ler­mo si con­fer­ma tra le mete pre­fe­ri­te dai tu­ri­sti ita­lia­ni e in­ter­na­zio­na­li in que­sto lun­go pon­te fe­sti­vo. Un ul­te­rio­re in­cre­men­to al­l’in­dot­to tu­ri­sti­co lo­ca­le è rap­pre­sen­ta­to dal­le cro­cie­re, con l’ar­ri­vo ieri, giovedì 25 aprile, in por­to di Co­sta To­sca­na, nave am­mi­ra­glia del­la flot­ta Co­sta.

I cir­ca 6.000 ospi­ti pre­sen­ti a bor­do, pro­ve­nien­ti da di­ver­si pae­si, han­no po­tu­to vi­si­ta­re la cit­tà sia in ma­nie­ra au­to­no­ma sia at­tra­ver­so le escur­sio­ni pro­po­ste dal­la com­pa­gnia ita­lia­na, che con­sen­to­no di sco­pri­re il ter­ri­to­rio da un pun­to di vi­sta uni­co, fuo­ri dai per­cor­si tra­di­zio­na­li. Come nel caso del tour a pie­di nel cen­tro sto­ri­co tra i luo­ghi-sim­bo­lo dell’an­ti­ma­fia ci­vi­le e del­la ri­bel­lio­ne al rac­ket, or­ga­niz­za­to da Ad­dio­piz­zo Tra­vel, op­pu­re del tour a pie­di in­sie­me a uno chef esper­to di sa­po­ri si­ci­lia­ni per an­da­re alla sco­per­ta del gu­sto au­ten­ti­co dei fa­mo­si cibi di stra­da pa­ler­mi­ta­ni.

Nel 2024 Co­sta To­sca­na vi­si­te­rà Pa­ler­mo tut­ti i gio­ve­dì sino a fine anno, nel­l’am­bi­to di un iti­ne­ra­rio di una set­ti­ma­na nel Me­di­ter­ra­neo oc­ci­den­ta­le. Ol­tre a Co­sta To­sca­na, du­ran­te lo scor­so in­ver­no an­che la ge­mel­la Co­sta Sme­ral­da ha fat­to sca­lo ogni set­ti­ma­na a Pa­ler­mo, men­tre in pri­ma­ve­ra e in au­tun­no ar­ri­ve­ran­no Co­sta For­tu­na e Co­sta Fa­sci­no­sa, nel cor­so di quat­tro cro­cie­re di po­si­zio­na­men­to tra Me­di­ter­ra­neo oc­ci­den­ta­le e Me­di­ter­ra­neo orien­ta­le. Gra­zie a que­sta pro­gram­ma­zio­ne, gli sca­li di Co­sta a Pa­ler­mo nel 2024 sa­ran­no 53 in to­ta­le, in li­nea con quel­li del­la pas­sa­ta sta­gio­ne.

L’i­ti­ne­ra­rio 2024 di Co­sta To­sca­na va alla sco­per­ta di Ita­lia, Fran­cia e Spa­gna, tra at­mo­sfe­re sen­za tem­po, cit­tà d’ar­te, spiag­ge e pae­sag­gi splen­di­di, con tap­pe a Pa­ler­mo, Ci­vi­ta­vec­chia/​Roma, Sa­vo­na, Mar­si­glia, Bar­cel­lo­na e Pal­ma di Ma­ior­ca. Du­ran­te l’e­sta­te al po­sto di Pal­ma di Ma­ior­ca ci sarà Ibi­za, una del­le iso­le più ap­prez­za­te del Me­di­ter­ra­neo.

Que­sta non sarà l’u­ni­ca no­vi­tà in pro­gram­ma nel pe­rio­do esti­vo. Da giu­gno, in­fat­ti, l’i­ti­ne­ra­rio di Co­sta To­sca­na si ar­ric­chi­rà con una gran­de no­vi­tà, di­spo­ni­bi­le solo con Co­sta: le “Sea De­sti­na­tions”. Ac­can­to alle espe­rien­ze che por­te­ran­no a sco­pri­re le de­sti­na­zio­ni “a ter­ra”, Co­sta To­sca­na of­fri­rà nuo­ve espe­rien­ze da go­der­si a bor­do, du­ran­te la na­vi­ga­zio­ne, per vi­ve­re al me­glio luo­ghi ico­ni­ci com­pre­si nel­la rot­ta del­la nave. Ad esem­pio, du­ran­te la na­vi­ga­zio­ne tra Ci­vi­ta­vec­chia e Sa­vo­na, gli ospi­ti di Co­sta To­sca­na po­tran­no go­der­si il light show de­di­ca­to al “San­tua­rio dei Ce­ta­cei”, uno spet­ta­co­lo di luci che sve­le­rà i se­gre­ti di al­cu­ne del­le crea­tu­re ma­ri­ne più af­fa­sci­nan­ti che po­po­la­no que­sto trat­to di mare, come ba­le­ne, del­fi­ni e me­gat­te­re. Op­pu­re, pri­ma di ar­ri­va­re a Mar­si­glia, po­tran­no gu­star­si una co­la­zio­ne alla fran­ce­se da­van­ti allo spet­ta­co­lo uni­co del­le Ca­lan­che, con le sue can­di­de sco­glie­re a pic­co sul mare il­lu­mi­na­te dai pri­mi rag­gi del sole. Dopo la par­ten­za da Ibi­za, a bor­do del­la nave, or­meg­gia­ta di fron­te a For­men­te­ra, pren­de­rà vita un par­ty per vi­ve­re l’at­mo­sfe­ra del­l’i­so­la al tra­mon­to: cock­tail alla mano, la mi­glio­re mu­si­ca dei Dj di For­men­te­ra e lo sti­le da chi­rin­gui­to.

Co­sta To­sca­na è una nave di ul­ti­ma ge­ne­ra­zio­ne, ali­men­ta­ta a gas na­tu­ra­le li­que­fat­to, la tec­no­lo­gia at­tual­men­te più avan­za­ta nel set­to­re ma­rit­ti­mo per ab­bat­te­re le emis­sio­ni, che Co­sta è sta­ta la pri­ma al mon­do a in­tro­dur­re nel­l’in­du­stria del­le cro­cie­re. L’LNG ha, in­fat­ti, emis­sio­ni in­fe­rio­ri a quel­le dei com­bu­sti­bi­li tra­di­zio­na­li usa­ti in am­bi­to ma­rit­ti­mo: ol­tre a ri­dur­re le emis­sio­ni di CO2 fino al 20%, evi­ta qua­si to­tal­men­te le emis­sio­ni di os­si­do di azo­to, os­si­do di zol­fo e par­ti­co­la­to. L’in­te­ro fab­bi­so­gno gior­na­lie­ro di ac­qua del­la nave è sod­di­sfat­to tra­sfor­man­do quel­la del mare tra­mi­te l’u­ti­liz­zo di dis­sa­la­to­ri, e il con­su­mo ener­ge­ti­co è ri­dot­to al mi­ni­mo gra­zie a un si­ste­ma di ef­fi­cien­ta­men­to ener­ge­ti­co in­tel­li­gen­te. Inol­tre, a bor­do vie­ne ef­fet­tua­to il 100% di rac­col­ta dif­fe­ren­zia­ta e il ri­ci­clo di ma­te­ria­li qua­li pla­sti­ca, car­ta, ve­tro e al­lu­mi­nio, che sono par­te di un ap­proc­cio in­te­gra­to, fi­na­liz­za­to alla con­cre­tiz­za­zio­ne di pro­get­ti di eco­no­mia cir­co­la­re.

I le­gni di mare che ar­re­da­no le iso­le del ri­sto­ran­te Ar­chi­pe­la­go, che pro­po­ne i menù idea­ti da tre gran­di chef, Bru­no Bar­bie­ri, Hé­lè­ne Dar­ro­ze e Ángel León, per esplo­ra­re le de­sti­na­zio­ni an­che at­tra­ver­so il cibo, sono sta­ti re­cu­pe­ra­ti gra­zie ai “Guar­dia­ni del­la Co­sta”, il pro­gram­ma di edu­ca­zio­ne am­bien­ta­le per la sal­va­guar­dia del li­to­ra­le Ita­lia­no pro­mos­so dal­la Co­sta Cro­cie­re Foun­da­tion. Per ogni cena che si de­gu­ste­rà ad Ar­chi­pe­la­go, Co­sta Cro­cie­re do­ne­rà par­te del ri­ca­va­to per so­ste­ne­re pro­get­ti am­bien­ta­li e so­cia­li del­la fon­da­zio­ne.

Gli in­ter­ni del­la nave sono il frut­to di un pro­get­to crea­ti­vo straor­di­na­rio, cu­ra­to da Adam D. Ti­ha­ny, nato per esal­ta­re e far vi­ve­re in un’u­ni­ca lo­ca­tion i co­lo­ri e le at­mo­sfe­re di una del­le re­gio­ni più bel­le d’I­ta­lia. Ar­re­da­men­to, il­lu­mi­na­zio­ne, tes­su­ti e ac­ces­so­ri sono tut­ti “Made in Ita­ly”, crea­ti da 15 part­ner al­ta­men­te rap­pre­sen­ta­ti­vi del­l’ec­cel­len­za ita­lia­na.

L’of­fer­ta di bor­do si in­te­gra per­fet­ta­men­te in que­sto con­te­sto straor­di­na­rio: dal­la So­le­mio Spa, alle aree de­di­ca­te al di­ver­ti­men­to; dai bar te­ma­ti­ci, in col­la­bo­ra­zio­ne con gran­di brand ita­lia­ni e in­ter­na­zio­na­li, ai 21 tra ri­sto­ran­ti e aree de­di­ca­te alla “food ex­pe­rien­ce”.