Eventi Terza edizione del Cappero Fest a Pantelleria, omaggio alla tradizione e alla gastronomia locale
Cultura&Spettacoli Su Rai1 la fiction girata a Stromboli, gli abitanti: “Non guardatela, hanno distrutto un’isola”
Cultura&Spettacoli “Vinci una Casa in Sicilia”, il nuovo programma arriva in tv: dove e quando va in onda?
Ambiente&Animali Clima rovente in Sicilia, ad agosto in media 26,5°C: “Non è più un’anomalia, ma la norma”
Cultura&Spettacoli Parigi 2024, ingegnere siracusano rivoluziona la mobilità inclusiva con un monopattino geniale Il monopattino Yosh-e si aggancia alla sedia a rotelle e la converte in una soluzione di mobilità elettrica.
Cultura&Spettacoli Ignazio Boschetto si è sposato: grande festa per il “marsalese” de Il Volo Ignazio Boschetto e Michelle Bertolini hanno festeggiato con parenti ed amici.
Comunicati Stampa Alcol e giovani. Se ne parla in un convegno il 19 settembre a Collesano L'alcol, con il tabacco, è la sostanza psicoattiva più utilizzata in Italia ed in Europa. Circa il 10 per centro della popolazione mondiale ha un problema correlato all’uso di alcol. Dai dati dell'Istituto superiore di sanità emerge che in Italia 8 milioni di persone hanno consumato alcolici in modo rischioso e circa 800.000 presentano un consumo dannoso. Ragazze e ragazzi che iniziano ad utilizzare alcol, tabacco e droghe a 13 anni hanno il 43 per cento di probabilità in più di diventare tossicodipendenti di una persona che inizia dopo i 20 anni. Partendo da questi dati partirà il convegno del 19 settembre alle 8,30 nei locali comunali in vicolo Castello a Collesano, intitolato “I rischi correlati all’uso di Alcol: per una prevenzione efficace e innovativa nel mondo giovanile”. L’appuntamento si..
Comunicati Stampa A Bagheria prima edizione del Mirab Fest il 15 settembre La ricerca del successo e, in generale, di una tranquillità personale e nel rapportarsi con gli altri, soprattutto per chi sente il desiderio di migliorarsi, di liberarsi dall'insicurezza e potenziare la propria salute e il proprio mindset. Tutte ambizioni umane che possono essere insegnate, soprattutto a chi ha un carattere emotivo o ha subito atti di bullismo. Questi i temi principali della prima edizione del “Mirab fest”, che apre domenica 15 settembre alle 9 al teatro Butera di Bagheria in corso Butera. Saranno presentati i corsi della Mirab School, scuola di formazione specializzata nel raggiungimento del successo, dell'autostima e della realizzazione personale, attiva da tre anni, online e diretta da Lou Trapani, dottore in psicologia clinica, specializzato in neuroscienze e nutraceutica. Trapani racconterà la sua esperienza di 10 anni di..
News Dalla Sicilia a NordKapp: 9000 chilometri di avventura e libertà, l’impresa di 4 motociclisti Scopri l'incredibile viaggio di 4 motociclisti siciliani dalla Sicilia a NordKapp. 9000 chilometri di avventure, sfide e paesaggi mozzafiato.
Cultura&Spettacoli Da Palermo alle cover di Sanremo, la siciliana Aurora D’Amico è pronta per conquistare l’Italia Aurora D'Amico, la cantautrice palermitana che sta conquista l'Italia con le sue cover in inglese in un tour italiano
Palermo Voglia di un primo originale? Prova la Pasta alla Sferracavallo: la ricetta Un tuffo nel passato, con una ricetta siciliana da (ri)scoprire!
Ricette Non è estate, se non c’è il gelo di melone! Le curiosità sul dolce siciliano Un dolce semplice e buono, che rinfresca l'estate in Sicilia.
Aree archeologiche Innovazione e cultura: la realtà aumentata per rilanciare i parchi archeologici siciliani [digiplayer id="95206"] I parchi archeologici siciliani si preparano a un'importante rivoluzione tecnologica. La Regione Siciliana ha deciso di investire nella realtà aumentata (AR) per valorizzare il patrimonio culturale e attrarre più visitatori, anche fuori stagione. La strategia prevede la creazione di un portale unico per i 14 parchi regionali, che consentirà di esplorare digitalmente i siti archeologici da qualsiasi luogo. L'obiettivo è far diventare la cultura e l'archeologia un volano per lo sviluppo economico e sociale dell'isola. Come ha spiegato Domenico Targia, direttore del Parco Archeologico di Himera, Solunto e Iato, ha espresso grande soddisfazione per l’iniziativa. "Questo progetto potrebbe finalmente legittimare una maggiore attenzione e impegno finanziario," ha dichiarato. L'iniziativa non solo mira a integrare i parchi, ma anche a offrire esperienze innovative attraverso l'applicazione della realtà aumentata in..
Conoscere la Sicilia Le iene vivevano in Sicilia prima che arrivasse l’Homo sapiens: ecco perché erano uniche Le iene siciliane sono uniche da un punto di vista paleobiologico.
Conoscere la Sicilia Salvo Toscano: chi è il maestro del noir siciliano, autore della serie “I Fratelli Corsaro”
Conoscere la Sicilia Da Messina a Milano il siciliano Gabriele Bonavera racconta la Sicilia con la sua arte “naturale”
Conoscere la Sicilia I Bronzi di Riace erano siciliani? Nuovi studi svelano l’origine delle celebri statue
Aree archeologiche Grotta di San Teodoro, dove si trova il sito in cui è stato scoperto il DNA delle iene siciliane
Conoscere la Sicilia In tutta Europa ci sono solo due Santuari dello Spirito Santo, uno si trova in Sicilia: ecco dove
Aree archeologiche Il mare continua a restituire tesori: recuperato un altro rostro della Battaglia delle Egadi
Arte e cultura Perché a settembre si fa “l’acchianata” di Santa Rosalia: un rito antico che unisce Palermo Il 4 settembre, i palermitani si ritrovano per una tradizione antica: l’acchianata di Santa Rosalia. Ma perché proprio in questa data?
Arte e cultura Il Tre in Sicilia con il “Fragili Tour”: musica ed emozioni a Zafferana etnea La Sicilia si prepara ad accogliere uno degli eventi musicali più attesi dell'estate: il concerto de Il Tre a Zafferana Etnea (Catania).
Arte e cultura I Bronzi di Riace sono siciliani? Un nuovo studio può riscrivere la storia, ecco perché
Arte e cultura Una scultura in legno in ricordo di Biagio Conte, l’omaggio dell’artista Pasquale Mogavero
Arte e cultura Misty, la trapper catanese torna sulla scena con “Ossigeno” La talentuosa trapper Misty, all’anagrafe Sophia Mustica, è pronta a conquistare il panorama musicale con il suo nuovo singolo "Ossigeno". Dopo mesi di attesa, è stato finalmente rilasciato oggi 19 giugno 2024 il suo nuovo singolo, un brano che segna un momento significativo nella carriera della giovane artista siciliana. "Ossigeno" rappresenta per Misty un racconto profondamente personale, un viaggio musicale che riflette le sue esperienze di vita e il suo percorso artistico. Il testo del brano è intriso di riferimenti autobiografici, toccando temi come la perdita di una persona cara e le difficoltà emotive che ne sono derivate. Misty utilizza la musica come mezzo per elaborare il dolore e per trovare una sorta di catarsi, decidendo di distanziarsi da una relazione ormai conclusa e priva di reciprocità. "Ossigeno" promette di..
Arte e cultura Il cantautore siciliano EDY in uscita con il nuovo singolo “Lividi” È disponibile sui digital store, da venerdì 14 giugno, il nuovo singolo "Lividi" del cantautore catanese EDY.
Spiagge e mari di Sicilia Vacanze di fine estate: alla scoperta dei tesori della Sicilia La Sicilia è la meta ideale per le vacanze di fine estate: ecco i principali luoghi da visitare sull'isola a settembre e ottobre.
Messina Conosci il paese più alto della Sicilia? Ecco dove si trova Aria buona, eccellenze tipiche e molto da vedere: scopriamo insieme Floresta.