Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Una delle scatole nere dell’aereo militare russo precipitato la notte di Natale nel mar Nero è stata recuperata nelle prime ore di oggi. L’analisi dei dati dovrebbe consentire di ricostruire le cause dell’incidente aereo nel quale sono morte 92 persone. A oggi non è ancora chiaro perché il Tupolev Tu-154 sia precipitato poco dopo essere decollato da un aeroporto nei pressi della città di Sochi, nella Russia meridionale. 

A bordo dell’aereo c’erano artisti che si sarebbero dovuti esibire in un concerto organizzato per le truppe russe in Siria. Tra i passeggeri del Tupolev c’erano 64 membri del Coro dell’Armata Rossa, alcuni giornalisti e l'attivista Yelizaveta Glinka. Dopo le prime verifiche, il governo russo ha detto di avere escluso la possibilità che l’aeroplano sia precipitato a causa di un attentato terroristico. L’ipotesi su cui si stanno concentrando gli investigatori è che ci sia stato un errore da parte del pilota, oppure che l’aereo sia precipitato in seguito a un’avaria. 

I dati forniti dalla scatola nera potrebbero fornire qualche informazione in più per ricostruire l’incidente: è stata già trasportata a Mosca e sarà esaminata nel corso dei prossimi giorni dalle autorità di sicurezza del volo. Nella zona dell’incidente proseguono intanto le ricerche dei corpi dei passeggeri, con alcuni ritrovamenti tra i rottami dell’aereo: non è ancora chiaro se sarà possibile recuperare tutte le persone che si trovavano a bordo.

L’aereo precipitato nel mar Nero è stato per decenni uno dei modelli più utilizzati dall’Unione Sovietica e in seguito dalla Federazione Russa. Progettato negli anni Sessanta, è entrato in servizio a partire dai primi anni Settanta, e ha ricevuto nella seconda metà degli anni Ottanta aggiornamenti di vario tipo, anche dal punto di vista della sicurezza. Il Tu-154 è dotato di tre motori ed è impiegato per lo più per viaggi di media durata. Da quando è in servizio, questo modello di aereo ha fatto registrare 39 incidenti, ma raramente dovuti a problemi tecnici e di tenuta delle sue strumentazioni. In molti casi gli incidenti sono stati causati dalle condizioni meteo avverse, dall’impiego di questi aerei in zone di guerra o da inefficienze dei centri del controllo aereo. Dal 2009 il Tu-154 non viene più utilizzato dall’aviazione civile, mentre continua a essere impiegato da quella militare russa.