Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Una nuova rotta internazionale collega la Sicilia al Nord America: Air Canada annuncia il volo diretto da Catania a Montréal per l’estate 2026. La compagnia amplia così la sua rete transatlantica, rafforzando i collegamenti tra Europa, Asia e Canada.

Una nuova opportunità per la Sicilia

La Sicilia entra ufficialmente nella rete internazionale di Air Canada. A partire dall’estate 2026, la compagnia aerea inaugurerà un collegamento diretto da Catania a Montréal, una delle città più dinamiche del Nord America e hub strategico per il traffico transatlantico.

Per la prima volta i viaggiatori siciliani avranno a disposizione un volo di linea verso il Canada, che permetterà non solo di raggiungere Montréal, ma anche di connettersi facilmente con altre destinazioni canadesi e con tutti i sei continenti abitati grazie alla rete globale della compagnia.

L’annuncio di Air Canada

Ad annunciare la novità è stato Mark Galardo, Vicepresidente Esecutivo e Direttore Commerciale di Air Canada, nonché Presidente della Divisione Cargo:

“La continua espansione internazionale di Air Canada riflette le nostre ambiziose ambizioni e sfrutta la portata e le dimensioni della nostra rete per capitalizzare sulla domanda di viaggi globale, trainata dalle tendenze dei viaggi di piacere, dalla crescente domanda di servizi per l’Asia e dalle opportunità di sviluppo del trasporto merci. La prossima estate lanceremo nuovi ed entusiasmanti servizi per Montréal dalla Sicilia e da Maiorca, offrendo ai clienti europei un accesso diretto a una delle città più dinamiche del Canada e collegamenti con il Nord America. Air Canada è la prima compagnia aerea a offrire un servizio di linea dalla Sicilia e da Maiorca al Canada”.

Espansione strategica della rete

Il collegamento con Catania rientra in un piano più ampio di crescita internazionale. Tra le novità annunciate:

  • voli diretti Palma di Maiorca – Montréal;
  • ripristino della rotta Budapest – Toronto;
  • aumento della capacità per Praga;
  • trasformazione del collegamento Vancouver – Bangkok da stagionale ad annuale;
  • ritorno dei voli diretti Shanghai – Toronto.

Secondo Galardo:

“Da Budapest, stiamo rafforzando ulteriormente il nostro hub globale di Toronto con il ritorno di questa celebre rotta internazionale, aumentando al contempo i servizi da Praga. Insieme ai voli annuali tra Vancouver e Bangkok, queste aggiunte strategiche rafforzano la rete globale di Air Canada, rendendola una delle più estese dal Nord America, collegando i nostri clienti in Europa e oltre direttamente al Canada e poi a tutti e sei i continenti abitati”.

Impatti per turismo ed economia

Il nuovo volo Catania – Montréal non è solo un’opportunità per i viaggiatori siciliani, ma rappresenta anche una spinta per il turismo e i rapporti economici tra l’isola e il Canada. Montréal è infatti un polo culturale e imprenditoriale in forte crescita, e questo collegamento diretto può facilitare scambi e nuove collaborazioni.

“La nuova rotta Catania–Montreal rappresenta un passo strategico per il nostro scalo e per l’intera regione”, ha dichiarato Nico Torrisi, Amministratore Delegato di Sac. “Questo collegamento diretto consoliderà i rapporti tra la Sicilia e il Canada, valorizzando le relazioni culturali che da sempre uniscono le due comunità. L’arrivo di Air Canada su Catania contribuirà non solo a incrementare i flussi turistici, attirando viaggiatori interessati a vivere la nostra isola, ma offrirà anche nuove opportunità di sviluppo economico per le imprese locali che guardano al mercato canadese e nordamericano. Questa operazione, che segue l’attivazione della tratta Catania-New York di Delta Airlines, conferma ancora una volta la vocazione internazionale dell’Aeroporto di Catania, capace di attrarre con successo partner globali di primo livello. Con grande entusiasmo accogliamo questa nuova collaborazione che segna un ulteriore passo avanti nel posizionamento della Sicilia come destinazione internazionale di primo piano”.

I biglietti sono già in vendita su aircanada.com, tramite i Contact Centre della compagnia e nelle agenzie di viaggio.

Articoli correlati