Economia&Lavoro

Al via In.Sicily 2023: open call per startup siciliane innovative

Dopo l’esperienza più che positiva dello scorso anno, Fondazione Emblema, in collaborazione l’assessorato delle Attività produttive della Regione Siciliana, lancia una nuova call rivolta a start up innovative siciliane.

L’obiettivo è avviare la seconda edizione di “In.Sicily – Innovation Sicily”, prevista per l’8 e il 9 giugno 2023 a Palermo, e che vuole essere ancora una volta un’occasione di incontro tra il mondo universitario, aziende, incubatori e investitori.

Che cos’è In. Sicily

Lo scopo della manifestazione, ideata per la prima volta nel 2010 da Fondazione Emblema, impresa educativa che da anni promuove iniziative di raccordo tra formazione, ricerca e mondo del lavoro, è quello di mettere in contatto startup innovative del territorio e investitori.

Leggi anche

Azienda palermitana tra le 1000 selezionate dal Financial Times: il successo è Made in Sicily

L’evento quest’anno è realizzato insieme all’Università di Palermo e alla Regione Siciliana e in collaborazione con l’Università di Catania, l’Università di Messina, l’Università di Enna “Kore”, Confindustria Sicilia, Sicindustria, Comitato Regionale G.I di Confindustria Sicilia e EHT e prevede due giornate di iniziative dedicate e seminari di approfondimento.

In particolare, il programma della seconda edizione di In.Sicily  prevederà l’8 giugno a Palermo (Alle Terrazze di Mondello), dalle ore 9 alle 13, una sessione istituzionale di apertura e dalle 14 alle 18 un Pitch di startup innovative siciliane, mentre il 9 giugno presso l’Ed. 19 dell’Università degli studi di Palermo, dalle ore 9 alle 14,  saranno allestite delle aree espositive e realizzati workshop.

A chi si rivolge e i servizi offerti

In.Sicily è destinato a tutte le nuove imprese innovative con sede legale o operativa in Sicilia, attive su uno o più̀ cluster della S3 regionale, e nello specifico nei seguenti settori: agroalimentare, ambiente, risorse naturali e sviluppo sostenibile, scienze della vita, economia del mare, energia, smart cities & communities, turismo, cultura e beni culturali.

Le 30 imprese selezionate potranno beneficiare prima dell’evento di un’area riservata sul portale Borsa della Ricerca con la possibilità di inserire company profile, flyer, contatti, progetti e godere di una più ampia visibilità tra incubatori e investitori.

Sarà offerta anche la possibilità di seguire 2 utili webinar on line nel mese di maggio: “Pitcho ergo sum” e “Dallo scouting tecnologico al mercato”.

Nel corso dell’evento le start up potranno contare sulla menzione dell’ente e contatti diretti nel Book ufficiale, un accredito per la Sessione Plenaria e un Pitch (8 giugno – Mondello, Palermo), un Accredito Expo Day | Workshop (9 giugno – Università di Palermo, Ed. 19).

Le start up selezionate potranno presentarsi alla platea di imprese e investitori l’8 giugno alle Terrazze di Mondello e illustrare i propri progetti.

Come candidarsi

Tutte le startup siciliane interessate potranno presentare la manifestazione d’interesse compilando il modulo di adesione e le schede allegate e trasmettere la documentazione via PEC all’indirizzo fondazioneemblema@pec.it, entro le ore 12:00 del 5 maggio 2023.

Un’apposita commissione di valutazione stilerà una graduatoria, che sarà pubblicata sul sito della Fondazione Emblema entro il 9 maggio.

Per maggiori dettagli è possibile inviare un’email a info@borsadellaricerca.it.

 

Romina Ferrante