Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le regioni settentrionali sono interessate da acquazzoni e temporali sparsi, segno di un clima variabile e instabile.

Centro Sud Italia: Afa e Caldo con temperature attenuate

Nel centro e nel sud Italia, il caldo persiste, ma con una leggera attenuazione rispetto ai giorni scorsi, tuttavia, l’afa continua a farsi sentire.

Italia climaticamente divisa

L’Italia è ancora divisa in due, con 18 città sotto allerta livello 3, il bollino rosso, secondo il ministero della Salute. Tra queste città: Bologna, Firenze, Ancona, Perugia, Rieti, Viterbo, Civitavecchia, Roma, Latina, Napoli, Pescara, Frosinone, Campobasso, Bari, Reggio Calabria, Catania, Palermo, Cagliari.

Temperature elevate nel sud

Catania e Reggio Calabria sono in testa alle temperature massime percepite, con picchi di 40 gradi. Seguono a quota 39 gradi Bari, Cagliari, Latina, Messina e Palermo.

Livelli di allerta

L’allerta di livello 3 indica condizioni di emergenza, con possibili effetti negativi sulla salute delle persone sane e attive, non solo dei gruppi a rischio. L’ondata di calore prolungata può avere effetti negativi significativi sulla salute.

Livelli di pre-allerta

Al livello di pre-allerta, livello 1, ci sono Bologna e Genova, con temperature massime percepite rispettivamente di 35 e 33 gradi. Al livello di rischio 0, con condizioni favorevoli per la salute della popolazione, ci sono Bolzano, Brescia, Milano, Torino, Trieste, Venezia e Verona, con temperature che oscillano tra i 30 e i 33 gradi.

Articoli correlati