Si chiama Archimede solar car 1.0, è la prima automobile elettrica interamente ricoperta di pannelli solari fotovoltaici e arriva dalla Sicilia. Lunga 4,5 metri e con un'autonomia energetica potenzialmente illimitata, è stata progettata e realizzata grazie alla collaborazione tra uturosolare onlus, l’Università di Catania e aziende private siciliane interessate alla promozione della mobilità sostenibile e alla diminuzione delle emissioni di gas nocivi. 

Il professor Lanzafame, che ha curato il progetto ha spiegato che questa auto elettrica è un vero e proprio laboratorio viaggiante su ruote ed è il frutto della sinergia tra università e un pool di piccole azienze, supportata da studenti laureandi.

Il progetto – ha spiegato Lanzafame al Corriere del Mezzogiorno – è la prova che è possibile soddisfare il desiderio di mobilità ecologica in ambito urbano attraverso la conversione fotovoltaica ‘on board’ dell’energie elettrica necessaria per la trazione del veicolo che raggiunge anche un'autonomia illimitata anche attraverso l’innovativa frenatura recuperativa.