Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La Guardia di Finanza, su delega della Procura di Ragusa, ha eseguito un provvedimento cautelare nei confronti di una commercialista iblea di 45 anni, titolare di uno studio professionale, che è stata posta ai domiciliari: avrebbe fatto pagare ai suoi clienti tasse inesistenti che, anziché essere versate all'Erario, finivano nelle sue tasche. I reati contestati vanno da "appropriazione indebita" a "truffa aggravata” ed “esercizio abusivo della professione”.

Le indagini sono partite in seguito alla denuncia di diversi imprenditori e la Guardia di Finanzia ha accertato che la donna ha presentato oltre 400 modelli F/24 irregolari per un ammontare complessivo di circa 255 mila euro di inesistenti crediti d'imposta, appropriandosene in danno dei clienti. I controlli dell'Agenzia delle Entrate sono stati elusi presentando telematicamente i modelli con esposizione di fittizi crediti d’imposta che compensavano i debiti dei malcapitati contribuenti.

La commercialista, inoltre, era già stata sospesa dall'Ordine Professionale per una serie di sanzioni disciplinari, ma ha continuato a esercitare abusivamente la professione di consulente fiscale/tributario. La donna non sapeva dell'inchiesta nei suoi confronti e si è trasferita da tempo in Germania: tornata in Italia per visitare i parenti, è stato in quel momento che in finanzieri le hanno notificato il provvedimento. Alla 45enne sono stati ritirati i documenti validi per l'espatrio.