L'alta pressione sta portando il sole su tutto il Paese e l'autunno astronomico, quello che comincia con l'equinozio che cade proprio oggi, regala al Sud belle giornate più fresche, almneno fino a sabato. Secondo gli esperti de ilMeteo.it, però, domenica arriveranno in Sicilia le piogge. Le temperature si attesteranno intorno ai 25 gradi.

Dal 27 settembre in poi, un ciclone potrebbe affondsare le sue radici sull'Italia centro-meridionale. In particolare, dal 24 settembre la circolazione atmosferica europea presenterà un centro di bassa pressione sull'Europa centro-orientale e che stazionerà per qualche giorno sul medesimo luogo. 

L'area anticiclonica si muoverà verso il Regno Unito e piegherà sulla Scandinavia. Questo cammino favorirà la discesa sul Mediterraneo del centro depressionario prima anzidetto. La bassa pressione sul Tirreno creerà condizioni di maltempo diffuso su tutte le regioni centrali e meridionali, con piogge e temporali particolarmente forti sull'Emilia Romagna, Puglia, Campania e Calabria.