Arriva l'influenza di stagione che, secondo gli esperti, sarà "di media intensità", simile a quella del 2016. Alcuni italiani sono già a a letto e, con l'arrivo del freddo, aumenteranno i casi. È partito anche il conto alla rovescia per l'inizio della campagna vaccinale, previsto per metà ottobre, ed è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Determina dell'Aifa sulla composizione del vaccino per la stagione 2017-2018, che sarà leggermente diverso da quello del 2016.
Come spiega l'Ansa:
Sulla base delle raccomandazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità e del Comitato per i Medicinali per Uso umano dell'Agenzia europea dei farmaci, è stata inserita una variante nuova del virus AH1N1, detta Michigan. Per il resto il vaccino anti-influenzale avrà la stessa composizione di quello del 2016-2017, con i ceppi H3N2 e B. Secondo Fabrizio Pregliasco, virologo dell'Università degli studi di Milano, "quella che ci aspetta dovrebbe essere una stagione influenzale di media intensità, con non meno di 5 milioni di casi".
L'influenza, secondo gli esperti, non è da sottovalutare: l'anno scorso gli effetti più pesanti si sono avuti sui soggetti più a rischio e fragili. Nel 2016-2017, l'influenza ha messo a letto oltre 5 milioni di persone. I casi gravi confermati sono stati 162, 68 i decessi.