Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Arrivano in Sicilia cinque "Social Market", altrimenti detti empori sociali. L'obiettivo è contrastare la povertà alimentare, un fenomeno purtroppo dilagante nell'isola e più o meno in tutta Italia: secondo i dati Istat, l'emergenza in questo senso coinvolge 4 milioni di persone nel Paese. Saranno operativi già dalle prossime settimane in cinque località: Erice, Salemi, Partanna, Capo d’Orlando e Lipari.

Le famiglie in difficoltà economica, segnalate dagli enti caritatevoli e dai servizi sociali dei comuni in cui si svolge l’iniziativa, potranno comprare alimenti e non solo (i beni di prima necessità insomma) a prezzi ribassati. Alcuni prodotti saranno addirittura offerti gratuitamente.

Il progetto sarà accompagnato dall’assistenza di alcuni volontari. Inoltre, per non turbare il mercato locale con la vendita di prodotti a prezzi calmierati, gli empori sociali saranno chiamati a stringere un forte legame con i produttori del territorio utilizzando la filiera corta.

In prima linea per l'effettiva realizzazione del progetto, l’associazione di volontariato "Terza Settimana", che ha firmato un protocollo con il Gal Elimos, il Gal Nebrodi plus e Isole di Sicilia.


Fonte: Tp24.it