01Il weekend si colora di giornate che celebrano  e coniugano Arte e Cultura. I musei diventano così luoghi per un duplice appuntamento: da un lato la “Giornata delle famiglie al Museo”, dall’altro quella del “Contemporaneo”.

Catania e la sua provincia si presentano con iniziative dedicate ai bambini ma anche per allestimenti ed esposizioni di notevole interesse. E, visto che di musei si parla, è ospitato un “pesce luna” gigante (il terzo nel mondo per grandezza) al Museo di “Storia naturale” di Comiso.

Chi invece la natura vuole viverla all’aperto non avrà che scegliere. A Naro, sul lago in cui fanno capolino i rari aironi rossi, in programma una  iniziativa che unisce il tempo libero all’educazione ambientale.

A Modica, invece, è in programmazione una escursione alla scoperta di quelle che furono le cave d’asfalto. Ma non mancano “trek” alla volta dei funghi ed un tour nel palermitano con l’utilizzo del treno ed escursioni in montagna.

Sul fronte del gusto a Motta Camastra sagra della noce.  A Zafferana Etnea è invece tempo dell”Ottobrata”, con iniziative gastronomiche  ogni domenica del mese. Infine, degustazioni di vino e prodotti tipici anche a Camporeale. (Silvio D’Auria)