Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le mosche sono in grado di trasportare e diffondere centinaia di differenti batteri, molti dei quali pericolosi per l'uomo. I rischi derivanti per la nostra salute, dunque, sono più gravi di quanto non immaginassimo. A dirlo è uno studio dell'Università Federale di Rio De Jaqneiro, dell'Università Statale della Pennsylvania e dell'Università Tecnologica Nanyang di Singapore.

L'analisi del microbioma trasportato da 116 mosche provenienti da tutto il mondo ha rivelato agenti patogeni molto pericolosi: le mosche, infatti, usano il materiale fecale o putrefatto per cibarsi o per alimentare le larve in ambienti ricchi di batteri e sostanze pericolose.

A presentare una quantità maggiore di batteri sono le ali delle mosche: qui è stata rilevata la presenza di Helicobacter pylori, in grado di provocare danni all'apparato digestivo. Tra gli altri batteri ci sono salmonella, antrace, tubercolosi e addirittura colera, oltre a parassiti come ossiuri e tenie. Le mosche di città hanno più agenti patogeni rispetto a quelle di campagna: un dato comunque preoccupante, perché gli insetti sono in grado di accelerare la diffusione di epidemie.