News

Bandiere Blu 2023, la Sicilia conquista 11 “Oscar” per il suo mare eccellente

Assegnate le Bandiere Blu 2023. Sono 226 le località marine e lacustri dell’Italia che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento, 16 in più rispetto allo scorso anno. Sono 17 i nuovi ingressi, con la Sicilia che porta a casa 11 “Oscar” per il suo mare più bello. Scopriamo i dettagli. In totale le spiagge premiate sono oltre 400.

Dove sono le Bandiere Blu 2023

Sono ben 226 le Bandiere Blu che sventolano in Italia nel 2023, 16 in più rispetto all’anno scorso. La Liguria segna 2 nuovi ingressi e raggiunge 34 località, mentre la Puglia sale a 22 riconoscimenti con 4 nuovi Comuni. Seguono con 19 Bandiere Campania e Toscana, entrambe con un nuovo ingresso. Per la Calabria sono due le nuove Bandiere Blu.

Le Marche salgono a 18, con un nuovo ingresso. La Sardegna conferma le sue 15 località, l’Abruzzo conferma le sue 14, così come la Sicilia, che ne vanta 11. Per quanto riguarda le Bandiere Blu della Sicilia, sventolano in queste località: Alì Terme, Roccalumera, Furci Siculo, Santa Teresa di Riva, Lipari, Tusa (provincia di Messina); Menfi (Agrigento); Ragusa, Modica, Ispica, Pozzallo (Ragusa). Su Repubblica.it è possibile consultare la mappa delle singole spiagge.

Leggi anche

Isola Bella, la perla di Taormina: spiagge, grotte e trekking tra le meraviglie della natura

Queste le spiagge siciliane:

MESSINA

Leggi anche

La Playa di Catania: la spiaggia perfetta per la tua estate in Sicilia

  • Alì Terme – Lungomare di Alì Terme
  • Roccalumera – Roccalumera
  • Furci Siculo – Litorale
  • Santa Teresa di Riva – Lungomare di Santa Teresa di Riva
  • Lipari – Stromboli Ficogrande, Vulcano Gelso, Vulcano Acque Termali, Acquacalda, Canneto
  • Tusa – Spiaggia Lungomare

AGRIGENTO

  • Menfi – Porto Palo Cipollazzo, Lido Fiori Bertolino

RAGUSA

  • Modica – Maganuco, Marina di Modica
  • Ispica – Santa Maria del Focallo
  • Pozzallo – Pietre Nere, Raganzino
  • Ragusa – Marina di Ragusa

Dieci per il Lazio. Rimangono invariate anche le 10 Bandiere Blu del Trentino Alto Adige. L’Emilia Romagna, invece, vede premiate 9 località con un’uscita e un nuovo ingresso; sono riconfermate le 9 Bandiere del Veneto.

La Basilicata conferma le sue 5 località; si registrano 2 nuovi ingressi in Piemonte che ottiene 5 Bandiere; il Friuli Venezia Giulia conferma le 2 dell’anno precedente. La Lombardia sale a 3 Comuni Bandiera Blu, con due nuovi ingressi, il Molise conquista 2 Bandiere con un nuovo Comune. Le Bandiere sui laghi quest’anno sono 21, con 4 nuovi ingressi.

Andando alle new entry delle Bandiere Blu 2023, sono le seguenti Rocca Imperiale (Calabria); San Mauro Cilento (Campania); Gatteo (Emilia Romagna); Laigueglia (Liguria); Sori (Liguria); Sirmione (Lombardia); Toscano Maderno (Lombardia); Porto San Giorgio (Marche); Termoli (Molise); San Maurizio D’Opaglio (Piemonte); Verbania (Piemonte); Gallipoli (Puglia); Isole Tremiti (Puglia); Leporano (Puglia); Vieste (Puglia); Orbetello (Toscana). Esce invece dall’elenco Cattolica (Emilia Romagna).

Redazione