Dal 13 al 28 settembre, Catania e Messina diventano il palcoscenico del Bellini International Context, il festival che rende omaggio a Vincenzo Bellini con un ricco programma tra musica, teatro, danza e incontri.
Giunto alla sua quinta edizione, il progetto è promosso dalla Regione Siciliana per valorizzare l’eredità del grande compositore catanese.
In cartellone 28 eventi gratuiti e una sola opera a pagamento, “Il pirata”, in scena il 23 settembre al Teatro Massimo Bellini di Catania.
Come partecipare al Festival
Dal 3 settembre è possibile prenotare gratuitamente i posti per gli eventi che si terranno a: Villa Bellini, Teatro Sangiorgi di Catania e il Teatro Vittorio Emanuele di Messina.
Le prenotazioni disponibili online sono già disponibili su www.belliniinternationalcontext.it o su Eventbrite.
Attenzione: il posto prenotato è garantito fino a 20 minuti prima dell’inizio. Dopo, sarà assegnato a chi è in lista d’attesa o al pubblico presente.
Gli eventi ospitati in spazi come il Palazzo della Cultura (ex Platamone), il Conservatorio, la Cattedrale di Sant’Agata e il foyer del Teatro Bellini sono a ingresso libero senza prenotazione.
A partire dal 3 settembre sarà possibile acquistare anche i biglietti per l’opera “Il pirata”, l’unico spettacolo a pagamento in programma. I prezzi variano da 15 a 25 euro, rendendo l’esperienza accessibile a un ampio pubblico.
I biglietti si possono comprare direttamente alla biglietteria del Teatro Massimo Bellini di Catania, aperta dal martedì al sabato, dalle 9.30 alle 13.00 (per informazioni: 095 316150). In alternativa, è possibile acquistare i biglietti comodamente online, tramite il circuito Vivaticket.
Un programma ricco e multidisciplinare
Il Bellini International Context è una produzione corale, frutto della sinergia tra Regione Siciliana, le città di Catania, Messina e Palermo, sotto la direzione artistica di Gianna Fratta con il coordinamento affidato alla Fondazione Taormina Arte Sicilia. Collaborano inoltre il Teatro Massimo Bellini di Catania, il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro Vittorio Emanuele di Messina, l’Università degli Studi di Catania, la Fondazione Bellini – Centro Studi Belliniani, il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Catania, il Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina, il Conservatorio “Alessandro Scarlatti” di Palermo, l’Arcidiocesi di Catania e il Catania Summer Fest.
Evento inaugurale a Villa Bellini, sabato 13 settembre: un gala sinfonico-teatrale con musiche di Bellini dirette da Antonino Fogliani, la voce del soprano Irina Lungu, del tenore Jack Swanson e del basso Mariano Buccino. Sul palco anche gli attori Gaetano Aronica e Stefano Valanzuolo, autore dei testi. Le scene saranno arricchite da suggestive proiezioni digitali firmate Gitrop.

L’opera di punta è “Il pirata”, capolavoro del repertorio belliniano, che andrà in scena il 23 settembre al Teatro Bellini, con la direzione di Marco Alibrando, la regia di Renato Bonajuto e Irina Lungu (Imogene), Celso Albelo (Gualtiero), Franco Vassallo (Ernesto) nel cast.
Non solo lirica: un festival per tutti
Il Bellini International Context guarda anche al futuro, parlando alle nuove generazioni con un linguaggio contemporaneo e inclusivo. Accanto alla lirica, anche teatro, danza, jazz, musica sacra e incontri divulgativi e attività curate dall’Università di Catania in collaborazione con i Conservatori e la Fondazione Bellini.
Il programma completo sarà svelato nei prossimi giorni, ma intanto le prenotazioni sono già attive. Un’occasione imperdibile per vivere l’arte di Bellini nei luoghi in cui è nato il suo genio.
