ROMA – La proposta di legge, molto apprezzata, che vede un bonus di 200 punti su alcune delle patenti italiane,  parte dall'assunto secondo il quale, bisogna considerare le persone che con la macchina (o con i camion) ci lavorano.

Il concetto è molto semplice: 

Più si guida, più si percorrono chilometri, più si rischia di incorrere nelle infrazioni e di conseguenza perdere punti-patante. Il rischio è molto alto soprattutto per quella categoria di professionisti (rappresentanti, taxisti, camionisti, assistenti tecnici) che con la patante, di fatto, ci lavorano. 

News patente: si tratterebbe di una nuova "patente professionale"

A breve le persone che per lavoro sono costrette ed effettuare chilometri e chilometri di strada, si vedranno modificata la loro patente, da semplice patente di guida, a patente professionale. La stessa, comprenderà ben 200 punti di bonus, rispetto a quella normale, per cercare tamponare la perdita di punti-patente e di conseguenza il ritiro della stessa, compromettendo il proprio lavoro.

La proposta di legge è stata accolta con grande entusiasmo da tutti. A farsi carico dell'iniziativa è il capogruppo del Sel, Arturo Scotto. Lo stesso è consapevole dell'efficacia della patente a punti, che ha diminuito (e di tanto) le infrazioni; ma di contro, comprende il bene il disagio dei lavoratori che con la perdita della patente metterebbero a rischio l'intero assetto familaire. 

L'autista, l'autotrasportatore, il rappresentante di commercio, il taxista deve essere particolarmente rispettoso delle disposizioni di legge ma è palese che queste persone siano statisticamente più soggette a commettere violazioni e a bruciare punti-patente

Di fatto l'impossibilità di recarsi a lavoro, per via di un ipotetico ritiro della patente, lederebbe alcuni fra i diritti principali dell'uomo: il lavoro e la libertà.

Potrebbe interessarti:http://www.today.it/rassegna/patente-professionale-200-punti-bonus.html#_ga=1.122413643.1925949614.1419850441
Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930