Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Palermo sta vivendo un boom nel settore crocieristico che sta catturando l’attenzione di tutto il Paese. Secondo la nuova edizione dell’Italian Cruise Watch, report di riferimento nel mondo delle crociere, presentato al Castello Aragonese di Taranto, il capoluogo siciliano è ora il quarto porto d’Italia per il numero di crocieristi. La Sicilia, inoltre, è diventata la terza regione italiana per il numero di passeggeri da crociera, dopo Liguria e Lazio.

Crescita Straordinaria

Il 2023 si chiuderà con oltre 930.000 crocieristi che hanno fatto tappa a Palermo. Questo rappresenta un aumento significativo rispetto al 2019, l’anno di riferimento antecedente alla pandemia, quando erano poco più di 570.000. La Sicilia vanta 1,8 milioni di crocieristi nel 2023, segnando un impressionante aumento del 50% rispetto al 2022.

Visione strategica e investimenti

Il presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia occidentale, Pasqualino Monti, attribuisce questo straordinario successo a investimenti significativi e a una visione strategica. L’area ha realizzato infrastrutture ricettive, inclusi cinque terminal in tre diversi porti, avviato opere di riqualificazione e creato vere e proprie porte da mare per le città siciliane. Questi fattori hanno rappresentato un notevole vantaggio in termini crocieristici.

Investimenti mirati

Sono state avviate opere per un miliardo di euro, di cui più di 600 milioni sono stati già completati. Monti sottolinea che c’è stato un incremento a doppia cifra in tutti i settori della blue economy, evidenziando una crescita non solo rispetto al 2022 ma anche rispetto al 2019.

Nuove infrastrutture

Recentemente, nel porto di Palermo è stato inaugurato il nuovo Molo Trapezoidale, un progetto imponente del valore di trenta milioni di euro. Questa infrastruttura di prima classe è stata progettata per accogliere navi da crociera di grandi dimensioni e offrire un servizio di qualità ai passeggeri.

Secondo le proiezioni dell’Italian Cruise Watch, Palermo, nel 2024, farà il suo ingresso nel ristretto club dei porti italiani che supereranno il milione di crocieristi. Questo pone Palermo al fianco di Civitavecchia, Napoli e Genova, aprendo nuove opportunità per il turismo e lo sviluppo economico della regione.

Articoli correlati