Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’andamento meteorologico dell’estate mediterranea sta attraversando diverse fasi, con temperature inizialmente gradevoli che verranno sostituite dall’arrivo dell’Anticiclone Nordafricano. Previsioni rilasciate da Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.ILMeteo.it, delineano una settimana divisa in due tronconi, con il ritorno del caldo intenso dopo la celebrazione di San Lorenzo. Nel dettaglio, il termometro potrebbe raggiungere picchi di 36-37 gradi persino nelle città di Firenze e Roma.

L’espressione “Estate Mediterranea” fa riferimento al clima che caratterizzava il secolo scorso, quando l’Anticiclone delle Azzorre dominava senza eccessi e le massime toccavano al massimo i 32-33 gradi. Questo scenario era tipico di un’epoca in cui il meteo si presentava in maniera più moderata.

Tuttavia, con il progressivo cambiamento climatico, si sta assistendo a una maggiore frequenza dell’espansione dell’Anticiclone Nordafricano. Questo fenomeno, noto anche come ‘Cammello’, rappresenta l’estensione verso Nord dell’alta pressione subtropicale, che porta con sé masse d’aria calda direttamente dal Sahara.

Nel dettaglio delle previsioni attuali, la giornata odierna si presenta con un cielo prevalentemente sereno, interrotto solo da occasionali passaggi di cirri, nubi sottili e alte. Le massime toccheranno i 32°C in Sicilia, 30°C a Firenze, Napoli e Roma, e 29°C a Bologna. In alcune zone della Pianura Padana, le minime notturne hanno raggiunto i 12-13°C.

Mercoledì 9 agosto seguirà un andamento simile, con il cielo ancora sereno e temperature gradevoli. Solo le Alpi orientali vedranno un aumento di nuvole pomeridiane, con possibilità di brevi rovesci di calore. I venti saranno deboli, e il quadro complessivo rimarrà simile.

Tuttavia, a partire da San Lorenzo, le temperature subiranno un significativo incremento. Il cielo rimarrà prevalentemente sereno o leggermente nuvoloso, i venti si manterranno deboli o moderati, ma le temperature minime e massime inizieranno a salire notevolmente.

Nel prossimo fine settimana e per almeno una settimana successiva, l’Anticiclone Nordafricano farà la sua ricomparsa. Le temperature raggiungeranno punte di 36-37°C nelle regioni centrali d’Italia e nel Sud, con effetti avvertibili anche in Sardegna e Sicilia. Al Nord, le massime potrebbero toccare i 34 gradi, ma l’umidità elevata farà percepire temperature ancora più elevate, con sensazioni termiche che raggiungeranno i 40 gradi. L’arrivo di Ferragosto sarà caratterizzato da caldo e umidità intense.