Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sabato 2 febbraio alle ore 18, nell’Aula Consiliare del Comune di Campobello di Licata, si è svolta la presentazione del nuovo romanzo, “La piuma dell’Angelo”, della scrittrice di Riesi (CL) Rosaria Carbone. Presenti all’evento “Incontri con l’Autore”, il Sindaco Giovanni Picone, l’Assessore alla Cultura Calogera Termini, il Prof. Sergio Intorre, la Prof.ssa Lella Falzone che ha letto brani significativi del romanzo, e la Prof.ssa Carmela Burgio nel ruolo di moderatrice. La presentazione è stata accompagnata da intermezzi musicali del cantante/musicista Tano Avanzato del “Gruppo Zabara”, che con chitarra e armonica ha cantato canzoni e poesie siciliane.

 Il Prof. Intorre ha presentato con maestria e proprietà di linguaggio il romanzo, anche attraverso domande rivolte all’Autrice, citando il contenuto ma senza svelare troppo. Ciò per interessare gli spettatori ed eventuali lettori e lasciare loro intatto il piacere della progressiva scoperta, pagina dopo pagina, del finale.  

 Anna Lisa, la protagonista, vive a Milano con genitori milanesi che si definiscono puri, ma hanno invece delle lontane origini tedesche. Il padre, avvocato e aspirante Senatore, manda la figlia in una scuola di periferia frequentata esclusivamente da bambini siciliani, per risultare credibile e potere vincere le elezioni. La madre invece, colma di pregiudizi sui siciliani che secondo lei puzzano, sono ladri e pure assassini e mangia bambini, non è affatto d’accordo; ma la spunta il marito. Annalisa fa amicizia con questi bambini allegri e vivaci, con grande sdegno della madre, ma, paradossalmente, da adulta, accetta un lavoro nel nosocomio di Borgo Santo Spirito, in Sicilia.

 La sintesi del romanzo, dice il Porf. Intorre, ricco di parecchie storie di personaggi che la protagonista incontra nel suo percorso di emancipazione, è racchiusa in una frase del Mahatma Gandhi: “Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”.

 Invitando il pubblico a porre qualche domanda, si apre un breve dibattito sull’importante ruolo della scuola e della famiglia per spronare negli alunni l’importanza e pure il piacere della lettura, che in Sicilia, e in tutta Italia, è agli ultimi posti della classifica mondiale. Alla fine l’Assessore Termini e il Consigliere Giuseppe Sferrazza consegnano le targhe di ringraziamento per la collaborazione alla presentazione ai protagonisti sopra citati.

 

Angelo Lo Verme