Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il Master of Wine marsalese affianca la storica azienda nel percorso di valorizzazione dei vini dell’ovest siciliano

Un nuovo traguardo nel cammino verso l’eccellenza. Cantine Pellegrino avvia una collaborazione con Pietro Russo, Master of Wine, per rafforzare la propria visione enologica e consolidare il posizionamento italiano e internazionale dei vini dell’azienda.

Figura di riferimento nel panorama vitivinicolo contemporaneo, Pietro Russo è il primo enologo italiano a ottenere il titolo di Master of Wine, il massimo riconoscimento conferito dall’Institute of Masters of Wine di Londra. Nato a Marsala, porta con sé una profonda conoscenza del territorio siciliano e un approccio tecnico e analitico che unisce esperienza locale e respiro globale.

«Il percorso di crescita che la nostra azienda porta avanti da anni trova oggi un nuovo impulso in questa collaborazione – afferma Benedetto Renda, Presidente di Cantine Pellegrino –. Pietro rappresenta un valore aggiunto per la competenza e la visione internazionale che potrà trasmettere al nostro team tecnico, ma anche per le sue radici marsalesi, che condividono con noi l’amore per questa parte di Sicilia e per i suoi vini. È un tassello importante nel nostro percorso di eccellenza».

Per Pietro Russo, collaborare con Cantine Pellegrino ha un significato che va oltre la professione: «Lavorare con Cantine Pellegrino rappresenta per me l’occasione di unire la mia terra d’origine alla possibilità di contribuire a un progetto ambizioso, che guarda al futuro con solidità e autenticità. La storia, la competenza e la visione di questa realtà rappresentano una straordinaria opportunità di valorizzazione per tutto il vino siciliano».

Fondata nel 1880, Cantine Pellegrino è oggi una delle più longeve e autorevoli realtà vitivinicole della Sicilia. Con una filiera completa che spazia dai vini bianchi e rossi da varietà autoctone quali, Grillo, Zibibbo e Nero d’Avola, ai Marsala fino al Passiti di Pantelleria, l’azienda continua a interpretare il “Best of West” della Sicilia, valorizzando la diversità e la ricchezza del suo territorio.

La collaborazione con Pietro Russo rafforza questa visione: un progetto condiviso che mira a esprimere, con stile contemporaneo e autenticità territoriale, il meglio della Sicilia occidentale nel mondo.


Articoli correlati