Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La classifica mondiale delle migliori torte al cioccolato conferma la Sicilia come una delle capitali della pasticceria d’eccellenza: ecco chi ha conquistato un posto in elenco.

Nuovo, dolcissimo primato

La Sicilia conquista il mondo con la sua dolcezza. Nella nuova classifica delle migliori torte al cioccolato del mondo stilata dal portale internazionale TasteAtlas, spiccano due delizie attribuite all’isola: la Torta Setteveli, al quarto posto, e la Torta Savoia, in quinta posizione.

In realtà, per quanto riguarda la Setteveli, dobbiamo comunque precisare che le origini sono al centro di una diatriba: nonostante sia spesso associata a Palermo, infatti, molti concordano sul fatto che la torta originale sia stata creata nel 1997 da un trio di pasticceri (Biasetto, Beduschi e Mannori). Ciò che è certo, è che la Setteveli è composta da vari strati che includono pan di spagna, bavarese alle nocciole, mousse al cioccolato e una base croccante, il tutto ricoperto da una glassa a specchio. È sicuramente una torta molto amata e diffusa anche in Sicilia, dove viene presentata anche in versione gelato.

Arte dolciaria tra innovazione e tradizione

La Torta Savoia ha un gusto raffinato e una struttura elegante, unisce sapientemente cioccolato fondente e pan di Spagna in un dolce che profuma di storia. TasteAtlas la attribuisce a Catania, ma anche in questo caso bisogna fare una precisazione.

Quando si cerca di risalire alle origini di una ricetta, infatti, spesso ci si imbatte in storie e leggende diverse: l’unica certezza è che la Savoia è stata creata in onore della casa reale al tempo dell’annessione della Sicilia al Regno d’Italia. Per il resto, secondo alcuni è nata a Catania dalle mani delle suore benedettine mentre per altri l’artefice è un pasticcere palermitano.

Italia protagonista nella classifica mondiale

Il trionfo siciliano si inserisce in un contesto più ampio di successo italiano, con ben dieci torte del Belpaese presenti nella top mondiale. Dalla Torta Caprese di Capri (secondo posto) alla Tenerina di Ferrara (terzo), fino alla Torta Barozzi di Vignola e alla Torta 900 di Ivrea, l’Italia conferma la sua leadership nella cultura del dolce.

Al vertice della classifica, la Kladdkaka svedese si aggiudica il primo posto, seguita da un podio quasi interamente italiano. Completano la top ten la celebre Sacher austriaca e tre specialità americane: Molten Chocolate Cake, Texas Sheet Cake e Mississippi Mud Pie.

Articoli correlati