News

Carmen Consoli vince il Premio Tenco 2023: “Mio padre sarebbe orgoglioso di me”

Carmen Consoli ha vinto il Premio Tenco 2023. Una grande emozione per la “cantantessa” siciliana, che ha ritirato il riconoscimento a Sanremo. Sul palco del Teatro Ariston ha suonato e cantato, con intensità, “Narciso”, “Fiori d’arancio”, “Cose di sempre”, “Mio zio”, “Ultimo bacio” e “A’finestra”, dedicando un momento musicale in siciliano a Rosa Balistreri. Il pubblico le ha donato un applauso lunghissimo e meritato.

“Questo premio non rappresenta il riconoscimento di una carriera, perché spero di vincere altri premi e di fare tanto altro nel mio percorso. Voglio impegnarmi a fare le cose con entusiasmo e passione. (…). Gli altri credono in me più di quanto io lo faccia. Anche perché mi chiedo: me lo merito davvero?”, ha detto Carmen Consoli. E ha aggiunto: “Ho portato con me mio figlio Carlo per festeggiare questo momento. Vengo da una famiglia nella quale si ascoltava in continuazione Bruno Martino e Guccini. Siamo cresciuti con il mito del Tenco e di Luigi Tenco. Mio padre, che era anche un musicista molto bravo, sarebbe orgoglioso di me“.

A SkyTg24, la cantantessa ha detto: “Sul palco dell’Ariston in questa occasione speciale porto i fratelli con cui ho iniziato a fare musica. Amo molto condividere le esperienze, vivere avventure con persone a cui voglio bene e che amo. I miei collaboratori non li ho mai cambiati”.

Per quanto riguarda i suoi prossimi impegni, Consoli ha spiegato: “Mio figlio suona il contrabbasso e abbiamo suonato giusto l’altro giorno insieme Vengo anch’io di Enzo Jannacci. Nel futuro prossimo voglio continuare a far la mamma, giocare con Carlo, ho in progetto di laurearmi, sta studiando all’Università Architettura e Design e a breve voglio dare gli esami”.

Leggi anche

Carmen Consoli, c’è solo una Cantantessa ed è Siciliana

E, ancora: “Sto lavorando allo spettacolo di Natale di casa Consoli, siamo sempre metà di mille. Studiamo il repertorio del Natale con i musicisti e con mio figlio che sarà al contrabasso. Alle 19.30 circa si comincia e suoniamo per una quarantina di minuti. Oltre questo sto scrivendo e suonando, voglio comporre cose nuove”.

Foto Instagram @carmenconsolimusic.

Redazione