Caro-biglietti aerei: a 2 mesi da Natale, i prezzi sono già alle stelle

Il caro-biglietti aerei continua. A due mesi dal Natale, i prezzi per chi volesse rientrare in Sicilia per le vacanze sono proibitivi. "La Sicilia" ha fatto un po' di prove per vedere se il luogo comune è smentibile o meno. Niente da fare, per i siciliani sarà un salasso. Ecco quanto si legge:

Partiamo da Milano. Prenotare ieri (il 29 ottobre, ndr) costava 164 euro con Meridiana, 170 con Ryanair, 220 con easyJet e 331 con Alitalia. Stessa data, da Milano a Parigi? 88 euro Alitalia, 75 easyJet, 20 Ryanair. E da Roma, invece? Tariffa più bassa Vueling 90 euro, Alitalia 94, Ryanair 111 (in compenso, però, se vuoi andare a Copenaghen ti ci porta con 45 euro) e Meridiana 242. Non sono nemmeno queste tariffe a prezzo stracciati, chiaro.

Se poi andiamo a leggere i prezzi degli aerei di uno degli scali più battuti del Nord Est, Venezia (utilizzato da chi sta a Padova, a Trento e in quell’area ricca di università e industrie), scopriamo che Alitalia (con scalo) costa 205 euro per Catania e 180 per Palermo. E anche Volotea ti porta a Palermo, ma con 192 euro. E dall’area del Nord Ovest, politecnico di Torino e dintorni? Un Torino-Palermo con Volotea è 292 euro, con Ryanair 327, e, stavolta, quasi quasi ti conviene Alitalia che ti regala il biglietto A/R a 218 euro.

Ci sarebbe un ultimo test, da un aeroporto strategico del Centro Nord, Bologna. Dal Gugliemo Marconi al Vincenzo Bellini Ryanair chiede per quelle date 276 euro, Alitalia 215. 

Fausto Rossi