Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Una casa sul mare è da sempre il sogno di tanti italiani: un rifugio per l’estate o per tutto l’anno, un luogo dove vivere la bellezza e la quiete della costa. Ma oggi questo sogno può diventare realtà a prezzi inaspettatamente bassi, soprattutto in Sicilia, dove si concentrano alcune tra le località balneari più economiche d’Italia. A svelarlo è un’analisi di Idealista.

Il podio delle località più economiche d’Italia

Secondo il report di idealista/data, le tre località italiane più convenienti per acquistare casa vicino al mare si trovano nel sud della penisola. San Pietro Vernotico, in provincia di Brindisi, guida la classifica con un prezzo medio di soli 544 euro al metro quadrato. Seguono Crosia (Cosenza) a 559 euro/mq e San Nicandro Garganico (Foggia) a 564 euro/mq.

Queste località, pur non essendo propriamente marittime, si trovano a pochi chilometri dalla costa e offrono un ottimo compromesso tra vicinanza al mare e risparmio. In particolare, San Pietro Vernotico, nel cuore del Salento, dista solo 9 km dalla costa e fa parte del Parco del Negroamaro.

Sicilia: ben 7 località tra le più convenienti

Ma è la Sicilia a sorprendere, posizionandosi con ben sette località tra le prime venti più economiche d’Italia. La prima è Priolo Gargallo, in provincia di Siracusa, al quinto posto assoluto: il prezzo medio qui è di 617 euro al metro quadrato. Il comune include la località di Marina di Priolo, celebre per le sue spiagge sabbiose e le acque trasparenti del Mar Ionio.

Al sesto posto troviamo Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina, dove il costo medio è di 623 euro/mq. Un centro abitato dinamico, a pochi chilometri dalle spiagge tirreniche, ideale per chi cerca un buon compromesso tra servizi urbani e vita balneare.

Cattolica Eraclea, in provincia di Agrigento, si classifica all’ottavo posto con 634 euro/mq. Pur essendo un piccolo comune dell’entroterra, si trova a pochi chilometri da Eraclea Minoa, una delle spiagge più affascinanti e incontaminate della costa sud-occidentale dell’isola.

Segue Licata, anch’essa nell’Agrigentino, con 668 euro/mq. Storica località portuale, negli ultimi anni ha saputo valorizzare il proprio patrimonio naturalistico e costiero, attirando sempre più turisti e nuovi residenti.

Poi c’è Castelvetrano, in provincia di Trapani, con 684 euro/mq. Il comune comprende anche Marinella di Selinunte, nota per il parco archeologico più grande d’Europa e per il suo mare limpido.

Ragusa, con 707 euro/mq, è una città d’arte e punto di accesso alle splendide spiagge della costa sud-orientale, da Marina di Ragusa a Donnalucata, tra le più amate dai turisti italiani e stranieri.

Infine, Terme Vigliatore, in provincia di Messina, chiude la lista con 722 euro/mq. Si affaccia sul Mar Tirreno, tra Capo Tindari e Capo Milazzo, ed è nota per le sue acque termali e le lunghe spiagge sabbiose.

Secondo gli esperti del mercato immobiliare, «la combinazione tra valori immobiliari bassi e alta attrattività turistica rende queste località estremamente interessanti, soprattutto per giovani coppie, pensionati e investitori stranieri». Foto: Depositphotos.com.

Articoli correlati