01Il terzo incontro del Meetup catanese dedicato ai talenti siciliani ha visto il suo culmine nella proposta di un progetto sociale da realizzare sull'isola nelle prossime settimane.

Iknowstri ritornano (ospitati ieri da Scenario Pubblico a Catania) per riprendere il filo del discorso interrotto durante l'estate. L'atmosfera è quella di sempre, cordiale e informale. La voglia di fare e progettare prescinde da giacca e cravatta.

02In soli tre appuntamenti "IKnowstri", meetup catanese dedicato ai cervelli siciliani che non fuggono all'estero, ha raggiunto i primi obiettivi. Tra questi la nascita di collaborazioni professionali e l'idea di progetto sociale da realizzare nell'immediato.

Apre l'incontro la psicologa Maria Cristina Gresta che in un breve intervento sintetizza la filosofia del format (il cui nome rimanda al concetto di conoscenza I Know/Know How) che s'incentra sulle parole d'ordine Dare, Fare, Aiutare e che in poche settimane è riuscito a creare una rete di validi professionisti siciliani appartenenti a vari ambiti lavorativi.

03A seguire i due interventi del Responsabile Marketing Irene Maugeri (che spiega come attirare l'attenzione della stampa attraverso un comunicato scritto bene) e dell'Avvocato penalista Mariella Costanzo (che parla di comunicazione e realtà nel dibattimento), sono preludio del "gustoso" intervento dell'apicoltore biologico Lucio Leonardi che delizia la sala con assaggi di miele prodotto sull'Etna sottolineando l'importanza del mangiare sano.

La tavola rotonda che accoglie varie figure professionali (imprenditori, medici, ingegneri informatici, consulenti marketing, … ) mette in luce, attraverso un dibattito fatto di idee e scambio di conoscenze, la voglia di fare rete in Sicilia in un momento in cui la crisi economica paralizza il mondo del lavoro e dà sempre meno possibilità e prospettive future anche alle nuove generazioni.

04Ed è proprio qui, presa coscienza della drammaticità della situazione attuale, che "Arrivano IKnowstri!". Lo slogan, che accompagna l'evento fin dal primo incontro, sta ad indicare la volontà del gruppo di "venire in soccorso", di dare una mano agli altri senza chiedere nulla in cambio.

Luca Catania, consulente di Web Marketing e ideatore dell'evento assieme a Domenico Cantone e Sergio Spampinato, lancia così la proposta di un progetto sociale da realizzare sul territorio grazie all'aiuto di tutti coloro che vorranno mettere a disposizione le proprie competenze e i cui dettagli si conosceranno tra qualche settimana.

 

Il prossimo appuntamento con Iknowstri è previsto per il mese di Novembre.

 

05Si Ringraziano:

Scenario Pubblico: Ercole Guarnera, Emanuele Nociforo

Iknowstri: Luca Catania, Sergio Spampinato, Domenico Cantone, Irene Maugeri, Maria Cristina Gresta, Maurizio Signorelli, Luigi Grillo, Salvo Vinciguerra, Santo Nicosia, Lucio Leonardi, Desirée Di Maria, Mariella Costanzo.

 

 

Info Iknowstri: iknowstri@gmail.com