Presentato a Catania il nuovo portale delle Farmacie per prenotare le visite specialistiche. Il nuovo servizio parte in via sperimentale a dal 1 agosto in quattro farmacie del territorio, per poi arrivare a coprire un totale di 297 postazioni. Il nuovo servizio garantisce flessibilità negli orari di richiesta delle visite (prenotabili attualmente tramite numero verde), grazie proprio alle strutture farmaceutiche.

Le prime quattro farmacie interessate sono la Farmacia Nesima snc del dott. Carlo Alamo, in via Nobili 3, la Farmacia Merlo snc dei dottori Carmelo e Antonio Merlo di piazza Santa Maria di Gesù, la Farmacia della dottoressa Donata Vieni in piazza Duomo 16 e la Farmacia della dottoressa Alessandra Gialdi a Misterbianco, nella strada S. G. Galermo 91/A.

Si tratta – ha detto il sindaco Enzo Bianco – di una bella collaborazione tra le farmacie, il Comune e le aziende ospedaliere. L’idea è che i presidi delle farmacie sparsi su tutto il territorio della città, e anche della provincia, diventeranno uno sportello al servizio della comunità in cui si potranno svolgere una parte delle attività sanitarie, come quella di ricevere un consiglio o di richiedere la prenotazione di un servizio senza doversi recare nella struttura interessata.