Eventi

Torna a Catania Ricci Weekender, il festival internazionale della musica, vino e alta cucina

Anche quest’anno fa il suo ritorno nel capoluogo etneo “Ricci Weekender“, la kermesse internazionale, che da anni, con il suo mix di suoni avvolgenti, prelibatezze culinarie e un’atmosfera unica, attira tanti appassionati da tutto il mondo.

Il Festival, giunto alla sua quinta edizione, si svolgerà dall’1 al 3 settembre in alcune location d’eccezione della Sicilia orientale, come Palazzo Biscari, il Castello Ursino, lo storico club Mercati Generali, il giardino botanico di Radicepura a Giarre (CT), il ristorante Michelin 2023 Materia Spazio Cucina e la Cantina Murgo sull’Etna.

L’evento, unico nel suo genere, sarà ancora una volta uno straordinario connubio di esperienze culturali, espressioni musicali e sapori culinari, grazie alla collaborazione, affinata in questi anni, tra il circolo Mercati Generali, la radio britannica Worldwide FM fondata dal noto dj e produttore Gilles Peterson e il rinomato cuoco inglese Ed Wilson, proprietario di due dei più importanti locali di Londra il “Brawn di Columbia Road” e “Sargasso” sul porto di Margate.

Leggi anche

I The Kolors arrivano in Sicilia, concerto gratuito a Cefalù: ecco quando

Ed Wilson al mercato del pesce di Catania (Foto di Letizia Cigliutti)

Programma e ospiti

Quest’anno oltre a Wilson, saranno presenti altri sei nomi illustri dell’alta cucina inglese e italiana, come la stella Michelin Merlin Labron Johnson, proprietario del ristorante Osip nelle campagne di Somerset, Seb Myers proprietario del ristorante Plaque a Londra, Ry Jessup del Plimsoll Restaurant, l’italo egiziano Mitshel Ibrahim del ristorante Ombra di Hackney, ma anche Bianca Celano chef del ristorante Michelin 2023 Materia – Spazio Cucina, il laboratorio gastronomico di Habitat Boutique Hotel di Catania e Piermaria Trischitta giovane promessa della cucina contemporanea, cresciuta in importanti cucine gourmet internazionali e approdata a Røst, prestigioso ristorante milanese che valorizza materie prime d’eccellenza di piccoli e selezionatissimi produttori. Ciascuno di essi proporrà uno speciale menù da accompagnare alla selezione di vini.

Leggi anche

Orto Botanico di Palermo, al via “Diorami, meraviglie botaniche in 8 atti”

A caratterizzare la manifestazione sarà come sempre l’eterogeneità artistica, in un percorso senza limiti, dove il jazz si mescolerà con l’elettronica e con una varietà di suoni senza confini. Nella line-up di quest’anno “Ricci Weekender” vanta ospiti italiani e internazionali di assoluto richiamo, a cominciare dal primo appuntamento a Palazzo Biscari (1 settembre) con Rosa Brunello, contrabbassista e compositrice tra le più apprezzate sulla scena; Gianluca Petrella, trombonista tra i più innovativi nel panorama contemporaneo, al festival con la sua formazione più iconica, COSMIC RENAISSANCE, per l’occasione accompagnata dalla  voce della cantante italo-nigeriana Anna Bassy, special guest del concerto in programma tra i giardini di Radicepura (3 settembre); il “maestro” Nicola Conte, (3 settembre, Radicepura), la leggenda della club culture e della dance music in Inghilterra, Norman Jay (2 settembre) e l’inarrestabile e rivoluzionario talento Gilles Peterson, (3 settembre, Radicepura).

Giardino Radicepura a Giarre (Foto di Glauco Canalis)

Il 2 settembre sarà poi la volta degli artisti contemporanei Pellegrino&Zodyaco, dj Pellegrino e Paula Tape artista eclettica originaria di Santiago del Cile.

Il concerto del sabato pomeriggio al Castello Ursino è affidato a Club Rivera, il progetto ideato da Antonio Calandra e Francesco Arena, con il supporto di Mario Nasello, che unisce black music, house, hip hop e jazz a un’atmosfera mediterranea.

Mentre per l’ormai consueto after party di venerdì al Fico Beach Club è atteso Shy one, dj tra i più versatili di Londra.

Il tradizionale brunch domenicale, con la cucina di Pier Maria Trischitta, sarà per questa edizione ospitato dalla rinomata Cantina Murgo, nella Tenuta San Michele, a circa 500 m sul livello del mare, sulle pendici del versante est dell’Etna. Una realtà attiva sin dal 1860 nella produzione di vini ricercati che coniugano sapientemente tradizione e innovazione.

I biglietti per partecipare al Festival Ricci Weekender sono disponibili su dice.fm.

 

Romina Ferrante