Prodotti

Ceramica di Santo Stefano di Camastra: storia e curiosità

La ceramica di Santo Stefano di Camastra (ME) è una delle più conosciute e apprezzate. Questo tipico manufatto siciliano vanta una ricco retaggio. La lavorazione dell’argilla, probabilmente, è antica quanto la stessa Santo Stefano, quella di prima della grana del 1682.

Le origini

I maestri ceramisti e i maiolicari arrivarono dopo la metà del XVIII secolo, al seguito del ricco signore Antonino Strazzeri, principe di S. Elia. dando il loro contributo di esperienza e lavoro alle nascenti fabbriche del luogo. Gli scambi commerciali con i maestri “vietresi” permisero ai maestri di Santo Stefano di apprendere e perfezionare la tecnica di rivestimento delle mattonelle.

Lo sviluppo

A partire dal XVIII secolo, la produzione di mattonelle maiolicate divenne fiorente, con richiesta da tante parti della Sicilia. La realizzazione di questi prodotti richiese una migliore organizzazione delle officine. I “turrazzara stampatura”, chiamati così per via della località “Turrazzi”, noti anche come “stazzunara”, scavavano la creta e avevano il compito di stampare: pressavano l’argilla in cassette di legno di cm 22 ed imprimere eventualmente con un marchio di bronzo il nome della fabbrica committente.

Leggi anche

La storia della Ceramica Siciliana

La creta, una volta asciugata, si riduceva e il mattone “stampato” raggiungeva la misura tradizionale di cm. 20 x 20. I mattoni venivano dunque messi a cuocere in forni a legna. Per la cottura si utilizzavano circa mille fascine di legna. Entravano dunque in gioco i  cosidetti “infurnaturi”, specializzati nel sistemare i mattoni dentro il forno utilizzando i “ritagghia”, o ritagli di creta. Questi evitavano che si toccassero l’uno con l’altro durante la cottura. I “cucitura” avevano il compito di controllare il fuoco, che doveva mantenere un calore costante.

La cottura durava circa venti ore, mentre quella di raffreddamento quarantotto, un tempo superiore a quello richiesto per gli altri oggetti di ceramica. Al trasporto dei mattoni provvedevano le donne. Utilizzando una pezza attorcigliata sul capo o “cruna”, riuscivano a portare fino a trenta mattoni per volta dalla contrada “Turrazzi” ai luoghi d’imbarco a mare o alle botteghe del paese.

Leggi anche

La croce lignea più antica del mondo si trova in Sicilia

Qui i mattoni venivano decorati utilizzando gli stampi a mascherine consistenti in cartoncini pesanti imbevuti di olio di lino. Una una volta asciutti, diventati rigidi e impermeabili, venivano traforati secondo un disegno prestabilito in cui per ogni colore occorreva usare una mascherina diversa.

I colori più usati erano verde, giallo, blu cobalto, rosso e manganese, quasi sempre su smalto bianco.

L’evoluzione

La tecnica di produzione di trasformò nel XIX secolo e diventò industriale. Le officine produssero sempre di più, aumentarono il repertorio dei colori, diedero nomi ai decori, che divennero sempre più ricchi. La famiglia Armao, per migliorare la tecnica, chiamò a Santo Stefano i ceramisti francesi, che lavorarono per anni alle loro dipendenze.

Così la ceramica di Santo Stefano di Camastra è diventata sempre più conosciuta e richiesta, non solo in Sicilia, ma anche a Reggio Calabria, in Sardegna e all’estero.

Fonte: Comune di Santo Stefano di Camastra

Redazione