Categorie News

Uno chef modicano per gli 80 anni di Sophia Loren: ecco il menu della serata

Gli 80 anni di Sophia Loren sono una ricorrenza che non può di certo passare inosservata: l'attrice ha festeggiato in anticipo in California, nella contea di Napa, affidandosi per la cena ai piatti della tradizione del Sud Italia. A curare il catering lo chef modicano Piero Selvaggio – ideatore e proprietario del ristorande Valentino di Santa Monica – e Michael Chiarello, chef di origini calabresi. 

I 425 invitati al party per gli 80 anni di Sophia Loren dello scorso sabato – tra cui Robert Redford, Whoopi Goldberf e Francis Ford Coppola – hanno potuto gustare un menu che ha messo al primo posto i prodotti italiani. Tutto è stato pensato in onore dell'icona del cinema italiano, a partire dalle polpette di Livia, cuoca di casa di Sophia, e dalla pizza fritta Starita, ispirata alla pizzeria di via Materdei, a Napoli.

Tra gli ingredienti utilizzati, capperi di Pantelleria e frutti di mare del Mediterraneo. Per primo, spaghetti di Gragnano con pomodoro di Pachino, basilico e spezie del Vesuvio e per dolci gli immancabili babà e pastiera, cui si sono aggiunti dolci con ricotta e pistacchio di Bronte ed un budino di cioccolato di Modica al peperoncino, arrivato direttamente dalla Sicilia, personalissimo omaggio dello chef Piero Selvaggio alla sua città di origine.

Luisa