Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Dal 17 al 23 luglio, Cinema City torna ad animare l’estate di Palermo con un nuovo cartellone che celebra i cult del cinema italiano e i suoi protagonisti. Sotto la direzione artistica di Carmelo Galati e organizzata da WILDER, la manifestazione vede il patrocinio di importanti istituzioni come la Fondazione Federico II, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale, la SIAE, il Comune di Palermo e l’Università degli Studi di Palermo (UNIPA). L’evento conta inoltre sul sostegno di ARS, Città Metropolitana, Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo, e Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, con CNA Palermo come Main Sponsor.

Una visione che si rinnova: Il cinema come occasione di incontro e dibattito

La quinta edizione di Cinema City segna un importante traguardo, testimoniando il successo di una visione: quella che il cinema può ritornare ad essere un momento di incontro, ricerca e condivisione. Attraverso la visione collettiva dei film, l’evento si propone di generare un dibattito sociale costruttivo. Questo impegno è da sempre centrale nel progetto Cinema City, che collabora con associazioni attive sul territorio e a livello nazionale, come la Onlus Plastic Free e MUV sustainable mobility, partner del festival per la seconda volta. Quest’anno si aggiungono le sinergie con Save The Children ed Emergency, nuovi ospiti di quest’edizione.

Una location suggestiva per il cinema all’aperto

L’Autorità Portuale di Palermo conferma la sua collaborazione con Cinema City, ospitando la rassegna nel waterfront cittadino per arricchire il progetto di valorizzazione dell’area. La terrazza di Padre G. Messina al Foro Italico a Sant’Erasmo si trasformerà in un grande cinema en plein air, regalando al pubblico l’esperienza unica di guardare un film sotto il cielo stellato di Palermo.

Un’edizione che unisce impegno civile e intrattenimento

“In un periodo storico in cui è importante ricordare che l’arte può e deve essere anche impegno civile e sociale, noi di Cinema City lo facciamo con una edizione che affronta temi importanti come il lavoro, i conflitti nel mondo e le sfide dell’infanzia, senza mai abbandonare l’intrattenimento, la leggerezza e la voglia di fare sempre esperienza collettiva guardando un film insieme”, sottolinea Carmelo Galati, direttore artistico di Cinema City.

L’edizione 2023 di Cinema City promette di offrire una programmazione coinvolgente, che porterà il grande schermo in piazza, coinvolgendo il pubblico palermitano in un’esperienza cinematografica indimenticabile.

Articoli correlati