Siamo abituati ad utilizzare l'acqua per spegnere un fuoco, ma questo video dimostra che è possibile usarla anche per fare partire le fiamme. Potrebbe sembrare un paradosso, invece è proprio così. Se volete mettervi alla prova, vi servono 3 fogli di carta (meglio se sopra c'è una stampa con inchiostro nero) e una bottiglietta d'acqua, dalla quale avrete tolto l'etichetta.

Sfruttando il bordo convesso potrete creare un effetto simile a quello di una lente d'ingrandimento: presto vedrete uscire del fumo dal foglio ed è a questo punto che dovrete utilizzare gli altri fogli ripiegandoli sopra il primo, facendo lo stesso movimento che fa il protagonista del video.

Prima di provare ad accendere un fuoco con una bottiglietta d'acqua, sappiate che…

Come spiegato, il tutto non è esattamente così semplice come appare, ma bisogna fare un po' di pratica prima di ottenere dei risultati. Sicuramente è meglio provare con una bottiglia trasparente ed è anche importante che il liquido contenuto nella bottiglia sia il più trasparente possibile. Provare con un foglio del tutto bianco potrebbe essere difficile, quindi è preferibile utilizzarne uno che includa parti nere.

GUARDA IL VIDEO