Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Dopo un periodo di stallo per la presidenza della commissione di Vigilanza Rai, la trattativa fra maggioranza e opposizione ha portato a un’intesa sulla siciliana Barbara Floridia, nata a Messina e cresciuta a Venetico. Scopriamo cosa sappiamo di lei.

Quando saranno le elezioni?

L’appuntamento per l’elezione è per martedì alle 14, e la senatrice siciliana dovrà lasciare il ruolo di capogruppo del M5s a Palazzo Madama, dove si apre una corsa a due per sostituirla, fra Stefano Patuanelli e Alessandra Maiorino.

L’elezione ‘ a sorpresa’ di Barbara Floridia

Il primo candidato, Riccardo Ricciardi, si è trovato la strada sbarrata dal veto assoluto della maggioranza. Alla fine, mentre molti pensavano a un rinvio dopo Pasqua, un po’ a sorpresa la scelta è ricaduta su  Barbara Floridia, uno dei cinque esponenti del partito di Giuseppe Conte nella commissione, passata da 40 a 42 membri a gennaio. Nella maggioranza, in particolare in Forza Italia, non tutti sono particolarmente entusiasti, ma alla fine l’intesa è stata trovata. Ora si tratterà sulle altre bicamerali.

Barbara Floridia

Barbara Floridia

Chi è Barbara Floridia

Barbara Floridia ha 45 anni. Sposata. Laureata a Messina in Lettere Moderne con il voto di 110 e lode. Ha frequentato la Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondaria presso l’Università degli Studi di Messina. È docente di Lettere dal 2000, in ruolo dal 2007.

La carriera di Barbara Floridia

Alle elezioni amministrative del 2017 si candida a sindaco di Venetico, in provincia di Messina, non venendo eletta. Alle elezioni politiche del 2018 è eletta al Senato nelle liste del Movimento 5 Stelle, ottenendo un seggio nella circoscrizione Sicilia, all’interno del Collegio plurinominale Sicilia – 02. Segretario d’aula del M5S al Senato dal 3 luglio 2018 al 16 ottobre 2019, dal 31 ottobre 2019 al giugno 2020 è vice capogruppo. Fa parte della 13ª Commissione permanente (Territorio, ambiente, beni ambientali) e della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati. Dal 25 febbraio 2021 è sottosegretaria alla Pubblica istruzione nel governo Draghi. Per il Ministero dell’Istruzione ha ideato Rigenerazione Scuola, il piano per la transizione ecologica e culturale delle scuole, utile a rinforzare l’insegnamento dell’educazione civica. Nel maggio 2022 pubblica con Rubbettino editore “Una nuova mappa per l’Italia” il primo saggio di politica del Movimento 5 Stelle, con la prefazione di Giuseppe Conte. Eletta in Senato alle elezioni politiche del 2022, il 18 ottobre viene nominata capogruppo del M5S a Palazzo Madama.