Una giornata di grande allegria ieri a Montagnareale con la riscoperta di grandi valori genuini spesso dimenticati, questo il clima che hanno respirato i tanti visitatori della IX Festa delle Ciliegie, iniziata nella mattinata con il Laboratorio del Gusto della Ciliegia a cura del Presidio Slow Food  e culminata con spettacoli in piazza. Nella gioiosa cornice delle ciliegie spazio anche ai riconoscimenti ottenuti dalla cittadina Nebroidea in ambito nazionale con il Circuito Comuni Fioriti. Ieri simbolicamente è stato inaugurato e festeggiato il cartello del “primo fiore rosso” assegnato nel mese di novembre a Bologna durante la Premiazione Nazionale Comuni Fioriti. Presenti per l’occasione i Coordinatore Regionale Michele Isgrò e Stella Giunta 2^ Miss Comuni Fioriti 2014, che hanno consegnato al Sindaco Anna Sidoti la guida che ogni anno raccoglie tutti i comuni d’Italia, facenti parte del circuito. Un vero strumento turistico, che ha raggiunto tutte le edicole d’Italia con una pagina descrittiva di Montagnareale, luoghi da visitare, attrazioni e ospitalità.

La Miss Comuni Fioriti Stella Giunta sorpresa dalla benevola accoglienza, ha voluto aggiungere un’altra nota di colore e nel pomeriggio, ha sfilato per tutto il paese, aprendo il Corteo della Feste delle Ciliegie, con lei i bambini di Montagnareale, a seguire il “gruppo tamburi città di Giarratana” e la sfilata equestre con maestosi cavalli che hanno attirato l’attenzione di grandi e bambini.

Bellezza dei fiori e bontà delle ciliegie insieme, e il pubblico deliziato da ottimi dolci a base del prelibato frutto preparati dalle casalinghe di Montagnareale per il concorso Dolce Ciliegioso cui hanno preso parte fuori  concorso anche i migliori maestri pasticceri dell’hinterland.

Molto soddisfatta la Sindaca Anna Sidoti che nel ricevere la Guida Comuni Fioriti ha mostrato determinazione a raggiungere nuovi traguardi. Quest’anno la Premiazione Nazionale Comuni Fioriti si terrà a Spello, Perugia l’11 e 12 Novembre e Montagnareale si prepara a proporsi più bella che mai.