Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il volto di Francesca Morvillo da ragazza guarda verso la piazza di Corleone, nel nuovo murale di Andrea Buglisi. L’opera di street art verrà inaugurata ufficialmente il 17 aprile, a margine della presentazione del libro “Non solo per amore” (dedicato alla moglie di Giovanni Falcone, uccisa insieme a lui da Cosa nostra nella strage di Capaci del 1992).

Corleone, un murale per Francesca Morvillo

Lo sguardo dolce, ma racchiuso in un rettangolo color acquamarina, blindato come il vetro di una vita sotto scorta. Il sorriso che continuerà a vivere per sempre, nonostante la drammatica morte nella strage di Capaci, insieme al marito Giovanni Falcone e agli agenti della scorta. È il volto di Francesca Morvillo, nella nuova opera di street art, realizzata a Corleone da Andrea Buglisi.

Buglisi, già nel 2021, è stato autore a Palermo della “Porta dei Giganti“, realizzata per la fondazione Falcone. In quell’occasione ha ritratto, a due passi dall’aula bunker dell’Ucciardone, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Corleone dedica un murale a Francesca Morvillo

Il murale di Francesca Morvillo a Corleone

“Non amo dipingere le vittime di mafia in ogni dove perché si rischia di sminuirne il significato”, racconta l’artista sui social. Quindi, aggiunge: “Dopo ”La porta dei Giganti” ho rifiutato tante volte. Ma la figura gentile e vera di Francesca Morvillo da ragazza, come staccata da un intimo album di famiglia, che volge lo sguardo blindato acquamarina verso la piazza di Corleone, mi è sembrato un gesto forte, necessario“.

“Ringrazio, il Comune di Corleone, il Comando dei Carabinieri ed in particolare gli amici Nicolò Nicolosi, Dario e Veronica Virga, Daniele Giovagnoli, Valentina Patti e Giusy Dragna per averci protetti e coccolati con professionalità e amore”. Il murale è “Dedicato a tutte le donne che mettono le loro passioni sopra ogni cosa. Dedicato alla mia Sara”. L’inaugurazione ufficiale è in programma il 17 aprile, di mattina, all’istituto Don Giovanni Colletto, a margine della presentazione del libro “Non solo per amore”, dedicato a Morvillo.

Il commento del sindaco di Corleone

“Il murales di Francesca Morvillo nella parete della medesima scuola, prospiciente su piazza Falcone e Borsellino, conclude in maniera ideale il percorso che da piazza Garibaldi, attraverso il corso Bentivegna, unisce la sede della municipalità ai luoghi della formazione”, aggiunge il sindaco Nicolò Nicolosi.

“Abbiamo pensato, e lo abbiamo fatto insieme con importanti rappresentanti di istituzioni dello Stato, che il modo più bello ed efficace di rappresentare plasticamente il cammino di riscatto della comunità corleonese non poteva che essere rappresentato al meglio dall’immagine di Francesca Morvillo, donna, magistrato, compagna di Giovanni Falcone, che segue nella sua missione di lotta al male per l’affermazione dei valori di giustizia e libertà“.

“Consapevole del rischio al quale andava incontro, ma altrettanto determinata a non lasciare solo il suo compagno di vita, intento a compiere il proprio dovere, anzi la propria missione, fino al sacrificio della vita. È per tale ragione che la Città di Corleone, protesa a costruire un futuro di crescita e di libertà, si riconosce nei valori per i quali ha vissuto Francesca Morvillo, che si ravviveranno in noi ogni volta che alzeremo lo sguardo verso di lei”.

Articoli correlati