Economia&Lavoro

Coronavirus, bonus per gli universitari siciliani fuori sede: ecco a chi spetta e come ottenerlo

Sette milioni di euro per gli studenti universitari siciliani fuori sede: è il sostegno che il governo Musumeci offre alle famiglie degli studenti in situazione di disagio per l’emergenza Coronavirus.

È stato pubblicato il bando per la concessione di contributi economici a studenti universitari fuori sede per l’anno accademico 2019/20. Le domande potranno essere presentate telematicamente dal 30 aprile del 15 maggio (alle ore 14).

A chi spetta il bonus

In dettaglio, 4 milioni sono destinati agli studenti iscritti in atenei al di fuori della Sicilia, anche all’estero. Per loro 800 euro, se hanno mantenuto la permanenza, in quelle sedi, dal 31 gennaio fino a oggi. Altri 3 milioni di euro andranno, invece, agli studenti fuori sede, ma residenti in Sicilia, che abbiano richiesto il contributo alloggio all’Ersu per l’anno accademico in corso e siano risultati idonei, ma non assegnatari del beneficio.

Leggi anche

Coronavirus, le stime: “Al Sud zero contagi tra fine aprile e inizio maggio”

I destinatari del primo contributo dovranno, inoltre, essere regolarmente iscritti all’anno accademico 2019/2020, appartenere a un nucleo familiare con una certificazione Isee non superiore ai 23 mila euro annui e non godere di altri benefici economici erogati per le stesse finalità. Il sostegno verrà erogato tramite gli Ersu della Regione Siciliana: quello di Palermo provvederà all’istruttoria degli studenti iscritti in Italia, quello di Catania per gli universitari all’estero.

Il bando è pubblicato sul sito del dipartimento Istruzione della Regione Siciliana e sul sito degli Ersu siciliani. Per qualunque informazione è possibile scrivere a: emergenzafuorisede@ersupalermo.it ed emergenzaesterofuorisede@ersucatania.it.

Leggi anche

Allerta meteo per la Sicilia, torna il maltempo sull’isola

Clicca qui per scaricare il bando.

Redazione