Salute

Coronavirus, Musumeci: “I numeri ci danno ragione, sì alla chiusura fino al 3 maggio”

Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, ha preso parte, in video conferenza da Palazzo Orleans, all’insediamento della Cabina di regia tra Governo e Regioni con il premier Giuseppe Conte per l’emergenza Coronavirus. Presente anche l’assessore alla Salute, Ruggero Razza.

Il Governatore siciliano si è detto favorevole a confermare la linea del rigore e della fermezza, concordando con Palazzo Chigi la proroga fino al 3 maggio delle attuali restrizioni, procedendo solo successivamente a una riapertura parziale e graduale delle attività.

I cantieri stradali

«Tra le proposte che ho avanzato – ha detto Musumeci – anche quella di valutare, se a maggio i numeri dei contagi ci daranno ragione, la ripartenza dei cantieri stradali, nei quali il distanziamento sociale è assicurato. Lavori che possono essere svolti anche con una riduzione dei disagi per gli utenti, visto che le strade sono deserte».

Leggi anche

Coronavirus, il virologo: “L’estate ci aiuterà, lo sconfiggeremo”

Il presidente della Regione, ospite della trasmissione Pomeriggio Cinque, ha spiegato: «Il numero dei guariti supera quello dei decessi in Sicilia. C’è una tendenza al miglioramento. Non vuole dire tutti liberi. Ho dovuto mettere misure più restrittive per Pasqua e chiedo scusa ai siciliani, ma i numeri ci danno ragione».

La protezione dagli incendi

Un altro tema posto dal presidente della Regione è stato quello dell’autorizzazione alle attività di prevenzione degli incendi boschivi, in vista della prossima stagione estiva. Musumeci ha chiesto, infine, a Conte la possibilità di inserire nel prossimo decreto una semplificazione delle procedure di gara per la distribuzione alle famiglie delle risorse stanziate dalla Regione Siciliana ai Comuni.

Redazione