Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Si avvicina la festa dell'Immacolata Concezione, che cade tradizionalmente l'8 dicembre. La ricorrenza apre le celebrazioni del mese di dicembre, che culminano con le giornate di Natale e Capodanno. In ogni regione d'Italia si tratta di un momento da condividere con la famiglia, una giornata di pausa e relax dal lavoro, da dedicare agli affetti e alla buona tavola. La festa Immacolata è collegata, nella devozione cattolica, alle apparizioni di Lourdes e, iconograficamente, con le apparizioni della Madonna di Rue du Bac, a Parigi.

L'Immacolata in Sicilia è un momento molto sentito e partecipato, che riunisce le famiglie intorno a grandi tavole imbandite con mille leccornie. Non manca chi approfitta del pranzo Immacolata Sicilia per concedersi una gita fuoriporta: in occasione del ponte dell'Immacolata, infatti, non mancano certo le proposte. La festa 8 dicembre, nel 2018, cade proprio di venerdì ed è dunque un'ottima occasione per organizzare un weekend alla scoperta di luoghi nuovi, o alla riscoperta di località del cuore. Cosa fare, dunque, per il ponte Immacolata Sicilia

Grandi città e piccoli centri dell'Isola propongono eventi legati alla tradizione. Ad Altofonte (Palermo), ad esempio, c'è la tradizionale Festa dell'Immacolata, con la "Processione ri mazzuna" e la degustazione delle vastedde. A Scicli (Ragusa), c'è tradizionalmente una processione il 7 dicembre, che porta lungo le strade canzoni dedicate all'Immacolata. A Floridia (Siracusa) si tiene la processione de "I Scupiddi", mentre a Montelepre (Palermo) c'è spazio anche per la "Sagra della vastedda". Ancora, a Calatafimi (Trapani) ha luogo la notte delle fiaccole, processione in onore de "La Mmaculatedda".

Festa dell'Immacolata a Palermo

Per quanto riguarda l'Immacolata Palermo, nel capoluogo non mancano processioni nei diversi quartiere. Non è inusuale, inoltre, trovare i primi mercatini con le proposte per il Natale. Il pranzo Immacolata Palermo avviene nel massimo rispetto della tradizione e delle portate più amate. Dalla muffuletta allo sfincione, non mancano ovviamente tantissimi dolci, come i buccellati. Il pasto dell'8 dicembre, anticipato dalla cena del 7, è un momento di condivisione, da trascorrere insieme. Così si festeggia l'inizio di un mese di festa, all'insegna delle proposte della buona tavola.