Enogastronomia

La cucina siciliana conquista l’aeroporto di Fiumicino con arancine e sfincione

La cucina siciliana conquista l’aeroporto di Fiumicino. Giuseppe Biuso, executive chef del Therasia Resort di Vulcano e responsabile del ristorante 1 stella Michelin Il Cappero, ha pensato a tre piatti per il menu estivo del punto vendita dell’Antica Focacceria San Francesco, nell’area di imbarco D. I piatti sono panelle e crocchè, arancina all’arancia e sfincione gourmet.

Biuso, palermitano. ha voluto rivisitare in chiave contemporanea tre classici della cucina siciliana e della tradizione della cucina popolare di Palermo. Ha pensato, quindi, a una focaccia alla panella aromatizzata ai semi di finocchio e alle crocché di patate alla menta e gambero al limone. Ancora, in menu c’è anche l’arancina ripiena di provolone e scampo profumato all’arancia, mentre lo sfincione gourmet è una pasta brioche soffice con salsa di pomodoro, acciuga, cipolla e caciocavallo.

“Amo la mia terra, la Sicilia e la mia città, Palermo, ed è per questo che le porto ovunque, permettendo a tutti di conoscere i sapori della mia isola – ha spiegato ad AdnKronos lo chef Giuseppe Biuso – Mi emoziono quando racconto tramite un piatto ciò che più mi rappresenta e lo faccio mettendo in campo non solo sapori, ma anche forme, colori e innovazione. Nei miei piatti c’è passione, fantasia e un pizzico di ironia”.

Redazione