pozzallo* Secondo una ricerca effettuata dall'ENEA nel 2001 sull'irraggiamento solare, Pozzallo è il secondo Comune italiano su cui il sole batte con maggiore intensità e per più giorni all'anno, preceduto solo da Pachino. 

Seguono Ispica, Scicli, Rosolini e Santa Croce Camerina. Il mese che a Pozzallo fa registrare il più alto tasso di radiazione solare al suolo è luglio, annualmente il valore corrisponde a 6035 (Mj/m2).

* Il porto di Pozzallo è stato set cinematografico di uno degli episodi della fortunata serie televisiva Il commissario Montalbano. La location è stata scelta per girare alcune scene nella puntata "La forma dell'acqua". Anche una scena della fiction Il capo dei capi ha avuto luogo nel suddetto porto.

* Secondo un'indagine Istat il Comune di Pozzallo è il Comune italiano che ha il più alto rapporto tra residenti e marittimi.

* Il primo cavo telefonico sottomarino del Mediterraneo venne posato nel 1954, congiungeva Pozzallo a Malta. Era lungo 54 miglia, disponeva 36 canali amplificati (un amplificatore sommerso) consentendo 36 conversazioni simultanee con l'Isola dei Cavalieri. Tale cavo sostituiva i precedenti due, telegrafici, di proprietà di "cable and Wireless LTD" già acquistati per metà da Vittorio Emanuele III con Decreto Regio 2112 del 22 dicembre 1938-XVII. Era segnalato con dei pali nella zona antistante la "balata". Il cavo telefonico rimane ancora oggi adagiato sul fondo del mare pur non essendo più in uso: da anni le comunicazioni con Malta vengono gestite mediante ponti radio a microonde.