Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

AL SEGNO ZODIACALE DELLA BILANCIA DEDICATA LA NONA EDIZIONE DEL “DONNAFUGATA FILM FESTIVAL”. TANTISSIME PROIEZIONI IN PROGRAMMA DAL 2 AL 6 AGOSTO AL CASTELLO DI DONNAFUGATA. OSPITI DI ECCEZIONE GLI ATTORI LANDO BUZZANCA, MARTA GASTINI E ANGELO RUSSO “CATARELLA”.

 

RAGUSA – Al segno zodiacale della Bilancia è dedicata la nona edizione del “DonnaFugata Film Festival” che inizia domani al castello di Donnafugata a Ragusa. Dal 2 al 6 agosto l’appuntamento tanto atteso dai cinefili e non solo per una full immersion nell’arte cinematografica dei giorni nostri, ma con interessanti puntate su alcuni capolavori del cinema muto o alle pellicole di metà ‘900. Per l’edizione 2017, con la direzione artistica di Salvatore Schembari e organizzativa di Filippo Dicara, tantissime proiezioni e ospiti di prestigio: uno straordinario Lando Buzzanca, attore palermitano dalla lunghissima carriera teatrale, cinematografica e televisiva, volto molto amato dal pubblico italiano e non solo, e la giovane e bella Marta Gastini, attrice di cinema, televisione e cortometraggi, nel 2011 premiata come “Giovane certezza del cinema italiano", dalla già ricca carriera internazionale con attori del calibro di Anthony Hopkins e registi come Craig Goodwill. Buzzanca parteciperà domenica 6 agosto, alle ore 21.00, al Cortile grande, alla proiezione de Il merlo maschio” di Pasquale Festa Campanile di cui è protagonista, mentre la Gastini sarà presente venerdì 4 agosto, alle ore 21.00, al Cortile grande, per la proiezione del film Autumn Lights di Angad Aulakh che la vede tra i protagonisti.

A fare da collante il segno zodiacale della Bilancia: di questo segno infatti gli attori o i registi dei film in calendario, ma anche gli ospiti attesi ed il guest director Andrea Traina, regista, sceneggiatore, montatore e attore vittoriese. Della Bilancia anche i tre grandi uomini del cinema scelti come immagini delle locandine ufficiali di quest’anno realizzate da artisti anche loro della Bilancia: si tratta di Groucho Marx, ritratto realizzato da Giovanni Blanco, Marcello Mastroianni opera di Giulio Catelli e di Buster Keaton realizzato da Sandro Bracchitta.

Due come sempre le sezioni principali in cui si articola il festival: ZodiacFilmFest, divisa in cinque sotto-sezioni (“Sbilanciamenti – Situazioni estreme”, Cineclubilancia – Protagonisti del cinema muto”, La Bilancia di precisione – Cineasti del controllo” “L’ago della Bilancia – L’interprete decisivo” e “I due piatti della Bilancia – Un equilibrio perfetto”), che comprende le proiezioni dedicate a registi e attori italiani e internazionali del segno della Bilancia, e L’Isola come set con un appuntamento quest’anno assolutamente da non perdere: il 5 agosto infatti alle ore 21.00 al Cortile Grande del Castello ci sarà la proiezione di tre cortometraggi del regista Andrea Traina, seguiti dal ricordo di Vannino Schembari e dalla proiezione di “Padre Nostro” di Carlo Lo Giudice e per finire un incontro-omaggio all’attore Angelo Russo, l’agente Catarella di Montalbano, che sarà presente alla serata.
Oltre al Cortile grande, i vari appuntamenti saranno dislocati in altre due aree del bellissimo maniero ibleo, l’Arena del fossato e l’Arena del Castello, in modo da godere di ambientazioni e scenografie naturali, scelte negli anni da registi famosi come set prediletti dei loro film. Lo ZodiacFilmFest dall’1 al 10 settembre si sposterà come sempre a Comiso, al Cortile della Fondazione Gesualdo Bufalino, per la rassegna “Arena tra le cupole –il cinema all’aperto”.

Le serate del festival saranno presentate da Claudio Botosso che è consulente del festival insieme a Francesco Calogero. La sigla è stata realizzata da Andrea Traina. L’organizzazione è curata da Cinestudio Groucho Marx, dalla Fondazione degli Archi e da Archinet srl, mentre la comunicazione è curata da MediaLive. Il festival gode del patrocinio del Comune di Ragusa e, per la prima volta, di quello del Comune di Comiso, e della F.I.C.C. e del supporto di: Banca Agricola Popolare di Ragusa e altri sponsor privati. Per maggiori info: www.donnafugatafilmfestival.it e la pagina facebook dell’evento.