Mercolerdì 1° febbraio, ore 17

Palermo, Polo Museale Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo

Cappella dell’Incoronazione

 

Intervengono:

Valeria Patrizia Li Vigni, Direttrice del Polo Museale – Davide Rondoni, poeta –

Omar Galliani, artista – Lorenzo Puglisi, artista

 

Accolta dalla città di Palermo con grande entusiasmo – espresso sia da parte del pubblico che della critica che ne hanno saputo cogliere la portata museale – l’esposizione “Omar Galliani – Lorenzo Puglisi. Caravaggio, la verità nel buio” celebra la sua chiusura con un evento che unisce arte e poesia.

Mercoledì 1° febbraio, infatti, alle ore 17 presso la Cappella dell’Incoronazione di Palermo la Direttrice del Polo Museale Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo, Valeria Patrizia Li Vigni, presenta l’ultimo libro di poesie di Davide Rondoni “La natura del bastardo”, edito da Mondadori.

“Questo evento organizzato per il finissage della mostra  – afferma Valeria Patrizia Li Vigni –  oltre a ribadire le potenzialità del lavorare in rete tra le istituzioni, conferma l’apertura del Polo Museale Regionale alla pluralità dei linguaggi del contemporaneo che spaziano dalle arti visive alla musica, dal teatro alla danza, alla poesia”.

 

In compagnia dei due protagonisti della mostra, Omar Galliani e Lorenzo Puglisi, Rondoni offre al pubblico i suoi viaggi nella quotidianità, con la capacità di attraversare il buio dell'esperienza e delle cose e di farle trionfare in una sorta di luce imprevista. La luce che squarcia l'opacità apparente dell'esistere.

Sia tra le pagine di Rondoni che sulle tele dei due artisti, dunque, è la contrapposizione tra luce e buio ad essere protagonista.

Come i versi del poeta forlivese accendono e riaccendono frammenti vitali, in un coacervo di esperienze, di impressioni forti e contraddittorie, in un rapporto costante e diretto con il reale, così le pennellate di Galliani e Puglisi rivelano come in un’epifania il più intimo essere dell’uomo, la sua condizione esistenziale, la verità del suo esistere.

Curata da Raffaella Resch e Maria Savarese, la mostra “Omar Galliani – Lorenzo Puglisi. Caravaggio, la verità nel buio” chiude al pubblico il 2 febbraio per riaprire a Napoli al Pio Monte della Misericordia il 1° aprile 2017. Qui, i lavori saranno posti in dialogo diretto con il capolavoro caravaggesco Le sette opere di Misericordia, realizzato su commissione del Pio Monte della Misericordia nel 1607 e da allora ivi custodito.

 

L’esposizione vede per la prima volta unite in una rete progettuale due istituzioni autorevoli come il Polo Museale Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo e il Pio Monte della Misericordia di Napoli.

Il progetto espositivo si avvale del patrocinio morale del Comune di Napoli, Assessorato alla Cultura e Turismo e del Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee.

 

Informazioni

Presentazione del libro di Davide Rondoni “La natura del bastardo” in occasione del finissage della mostra “Omar Galliani – Lorenzo Puglisi. Caravaggio, la verità nel buio”

Data                                                      mercoledì 1 febbraio 2017, ore 17

Sede                                                     Palermo, Cappella dell’Incoronazione, Via dell’Incoronazione 13

Interventi di                                      Valeria Patrizia Li Vigni, Direttrice del Polo Museale

Davide Rondoni, poeta

                                                               Omar Galliani, artista

                                                               Lorenzo Puglisi, artista

Ingresso                                             libero

Info al pubblico                                              urp.museo.riso.bci@regione.sicilia.it

 

 

Uffici stampa                    

NORA comunicazione – Eleonora Caracciolo di Torchiarolo

m. +39 339 89 59 372 – info@noracomunicazione.it – www.noracomunicazione.it

 

Polo Museale Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo – Ludovico Gippetto

m. + 39 380 3676787gippetto@alice.it