Siamo ormai abituati a stare sempre attenti al cellulare, senza perdere neanche una notifica, eppure un team di scienziati ha scoperto che liberarsi da quel suono costante potrebbe avere effetti positivi sulla salute. Lo studio ha avuto inizio nel 2015: trenta persone hanno bloccato i messaggi di avviso per un giorno e l'esperimento ha avuto per la maggior parte dei partecipanti un effetto positivo.

La maggior parte di loro è stata più rilassata, meno stressata e più produttiva, mentre una piccola percentuale ha definito l'esperienza negativa, avvertendo la paura di non vedere i messaggi importanti in tempo utile e sentendosi isolata.

Due anni dopo, i ricercatori hanno interpellato nuovamente i trenta partecipanti e hanno notato che, anche se questi non erano stati in grado di sbarazzarsi completamente delle notifiche, avevano in parte cambiato le loro abitudini nell'utilizzo del cellulare, usandolo in maniera meno invasiva. La ricerca è stata realizzata su un piccolo campione di persone e andrebbe approfondita, ma offre sicuramente ottimi spunti di riflessione.