Michele D'Avenia olio su tela cm 60 x 100 collezione privata - Michele D'AveniaLe donne dovrebbero dormire più degli uomini: usano di più il cervello!

 

Secondo uno studio che potete leggere sulla rivista ‘Science World Report’ le donne dovrebbero dormire 20 minuti più degli uomini, perchè spendono maggiori energie mentali durante la giornata.
Il loro cervello sarebbe multitasking e questo, se da un lato concede loro di dedicarsi contemporaneamente a più attività, dall'altro le obbligherebbe ad un sonno poco più prolungato.

Probabilmente è proprio questa mancanza di ristoro che per l'esperto Michael Breus inciderebbe su esternazioni di rabbia, somatizzazioni di depressione e repentini cambi d'umore.
 

Durante il sonno, infatti, la corteccia si scollega dai sensi. Per dirla in altro modo: va in modalità recupero. E più si utilizza il cervello durante il giorno e più esso avrebbe bisogno di recuperare durante la notte per evitare un invecchiamento cellulare precoce.
 

Ovviamente questo discorso vale indipendentemente dal sesso.
Un soggetto che deve pensare molto, magari un manager che deve prendere decisioni importantissime, dovrebbe riposare più rispetto all'uomo medio. Ciò non toglie che le donne, in media, PENSINO più degli uomini (piglia e porta a casa!).

 

Autore | Viola Dante

Dipinto di Michele D'Avenia olio su tela cm 60 x 100 collezione privata