Dopo il weekend estivo, cambia poco in Sicilia: ecco le previsioni

Dopo un fine settimana pressoché estivo, un'area di bassa pressione di provenienza atlantica attraverserà l'Italia centro-settentrionale dando luogo a una nuova fase di tempo molto instabile. Sono previsti rovesci e temporali e un abbassamento della colonnina di mercurio. Questa perturbazione, poi, martedì potrebbe interessare ancora marginalmente le regioni adriatiche e quelle del Sud.

Oggi – Al Nord assai instabile con acquazzoni e temporali in estensione dalle regioni di Nord Ovest verso Emilia Romagna e Triveneto. Temperature in forte calo, massime tra 16 e 22. Al Centro instabile con temporali a tratti già al mattino sulla Toscana, a seguire anche su Umbria, Marche e Appennino, meglio altrove. Temperature in calo, massime tra 19 e 24. Al Sud bel tempo prevalente su tutti i settori salvo qualche addensamento in formazione sul versante tirrenico. Temperature in aumento ad Est, massime tra 23 e 28.

Domani – Al Nord residua instabilità sull'estremo Nord Est con ultimi fenomeni al mattino. Soleggiato altrove, specie ad Ovest. Temperature in rialzo, massime tra 19 e 25. Al Centro variabilità su Adriatiche ed Appennino con ancora qualche piovasco, ma migliora nel pomeriggio; in gran parte soleggiato altrove. Temperature in calo ad Est, massime tra 18 e 22. Al Sud isolato acquazzone in transito su Campania, Basilicata e medio-alta Puglia, sole prevalente sugli altri settori, soprattutto in Sicilia. Temperature in deciso calo, massime tra 19 e 23.

Dopodomani – Al Nord il bel tempo si estende a tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi, qualche innocuo addensamento in montagna. Temperature in ascesa, massime tra 21 e 25. Al Centro giornata stabile e soleggiata, caratterizzata dal passaggio di sottili velature e da qualche addensamento sulla medio-alta Toscana. Temperature in ripresa, massime tra 21 e 25. Al Sud bel tempo su tutte le regioni con cieli sereni o solcati dal passaggio di innocue velature. Temperature in ascesa, massime tra 21 e 24, superiori in Sicilia.

Fausto Rossi