Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Vi siete mai chiesti come potrebbe essere la nostra Sicilia fra 100 anni? A rispondere a questa domanda ci ha pensato uno studio inglese, secondo il quale il prossimo secolo la nostra amata terra vedrà sommerse alcune fra le sue più belle città, tra le quali spiccano Trapani, Sciacca e Milazzo. Un'Isola irriconoscibile quindi che, oltre alle sue principali città, finirebbe anche col perdere quella sua antica forma di Trinacria che, come tutti sappiamo, rappresenta la Sicilia e la sicilianità nel mondo. 

Non più Trinacria

Ma perché la Sicilia fra 100 anni cambierà la sua conformazione fisica? Beh, stando a quanto riportato dallo studio inglese condotto nel 2012, nel corso di un secolo l'Isola più grande del Mediterraneo, verrebbe a perdere alcune sue città, una delle quali è anche un capoluogo di provincia, a causa della tempestiva avanzata delle acque, che andrebbero a ricoprire la superficie delle località sopracitate. 

Non solo Trapani, Milazzo e Sciacca…

Ma la mappa di come sarà la Sicilia fra 100 anni, realizzata circa tre anni fa dagli studiosi d'Oltremanica, mostra un'Isola alquanto deformata che oltre ai tre centri di Trapani, Milazzo e Sciacca, finirebbe anche col perdere anche Augusta, il centro di Mazara del Vallo, e parte della piana di Catania. Ovviamente trattandosi di uno studio, e alquanto irrealistico, visto che secondo gli studiosi in circa 90 anni il livello delle acque dovrebbe innalzarsi di 100 metri (un livello troppo alto da raggiungere in così poco tempo), al momento non c'è nessuna certezza su quanto ipotizzato dai ricercatori. Eppure è bastato far girare sui vari social network, Facebook in primis, questa cartina, per far prendere sul serio una notizia che per il momento rimane solo una piccola e alquanto irrealizzabile ipotesi sul futuro della nostra terra, che forte e prosperosa com'è, probabilmente non cesserà mai di esistere!