Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Non è difficile immaginare che quello tra italiani e smartphone sia un rapporto molto stretto, ma per capire davvero in che modo vengano usati i dispositivi mobili nel nostro Paese può essere utile dare un'occhiata ad un sondaggio realizzato dal centro studi di Media World, che ha raccolto nello scorso mese di aprile le risposte di 4.643 intervistati. 

Italiani e smartphone, cronaca di una giornata

Lo smartphone ci accompagna a partire dal risveglio: ben l'81% degli italiani, infatti, lo usa anche come sveglia. Guai a dimenticare il proprio telefono a casa una volta usciti: più del 44% degli intervistati torna a casa di corsa se lo dimentica, mentre solo un 2% pensa che non sia affatto male esserne liberi per un po'.

Quella di avere con sé lo smartphone è un'abiudine consolidata: se è vero che più del 31% lo guarda solo quando squilla, c'è un 13% che lo controlla in continuazione. Ovviamente, portare il telefono sempre con sé comporta una breve durata della batteria: per ovviare al problema, il 66% degli intervistati porta in borsa anche il caricabatterie. Come è facilmente immaginabile, i dispositivi mobile hanno sostituito fotocamere ed orologi: il 25% degli intervistati non ha più una fotocamera, mentre più del 25% ha abbandonato l'orologio.

Pensate che alla fine della giornata si possa rinunciare allo smartphone? Ben il 56% tiene il telefono acceso anche qunando dorme: (perché "non si sa mai"). In ultimo, un po' di altri dati: il 3% degli intervistati possiede 2 smartphone, mentre il 20% ha una passione per le suonerie "tradizionali" ed usa il caro, vecchio "ring ring" come tono di chiamata.