La creatività dei truffatori online non ha limiti e l'ultimo, paradossale tentativo di raggiro suona davvero incredibile. L'ultima truffa via email dalla Nigeria e il copione è sempre simile: c'è un soggetto che ha bisogno di aiuto per mettere in salvo una grossa somma di denaro e chiede la collaborazione di qualche benefattore, che deve solo mettergli a disposizione il proprio conto corrente con la prospettiva di una ricca ricompensa. 

Nel più classico dei tentativi, a invocare aiuto è uno sventurato principe, ma adesso è Abacha Tunde, astronauta nigeriano abbandonato su una misteriosa stazione spaziale dell'ex Unione Sovietica addirittura dal 1989. In quasi 30 anni, Tunde ha accumulato crediti per 15 milioni di dollari: in breve, serve un conto corrente per sbloccare i fondi e versare alle autorità russe 3 milioni di dollari per pagare il viaggio di ritorno dell'astronauta. La collaborazione, ovviamente, verrà ricompensata con il 20% del patrimonio di Tunde. 

Sembra davvero incredibile, eppure c'è chi continua a cascarci, nonostante la storia suoni davvero paradossale. Prendiamo spunto da questa storia per ricordarvi ancora una volta di prestare molta attenzione alle richieste che ricevete via email.