Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Qual è la chiave più sicura per proteggere le case dai malintenzionati? A rispondere alla domanda è L'Eco di Bergamo, che ha preso in considerazione le diverse tipolgie di chiave. A vincere sulle altre è stata quella che viene chiamata "a coda di rondine", che presenta una triplice scanalatura non copiabile e una doppia punta.

"Con questo tipo di chiave i ladri non riescono a effettuare forzature né possono fare calchi in cera per duplicarle", ha spiegato al quotidiano il questore vicario, Edgardo Giobbi. Sono più "deboli" invece  la classica seghettata e l’altrettanto classica a doppia mappa, poiché queste serrature con dei comuni grimaldelli possono essere facilmente aperte.

Le chiavi con il "cilindro europeo" danno maggiore sicurezza. Queste possono essere semplici o più complesse: quelle complesse hanno una doppia o tripla scanalatura, arrivano a costare circa 140 euro e garantiscono quasi la stessa sicurezza di quelle a coda di rondine.

«L’importante è comunque che il cilindro sia sempre dotato di defender antistrappo – spiega Giobbi –, per evitare che il ladro trapani la serratura e strappi fisicamente l’intero cilindro». 

FONTE: ECO DI BERGAMO