News

Elezioni Regionali, si vota per il presidente e i deputati, cosa sapere

Domani, domenica 25 settembre, dalle 7 alle 23, 4.606.564 cittadini siciliani – di cui 2.237.169 maschi e 2.369.395 femmine – saranno chiamati alle urne per rinnovare l’Assemblea Regionale Siciliana ed eleggere il nuovo presidente della Regione nonché per il Senato e la Camera dei Deputati.

Sei i candidati alla Presidenza della Regione e circa 900 gli aspiranti deputati regionali. I candidati per Palazzo d’Orlean sono: Renato Schifani, Caterina Chinnici, Cateno De Luca, Nuccio Di Paola, Gaetano Armao ed Eliana Esposito.

A differenza delle elezioni nazionali – per cui saranno consegnate due schede (rosa per la Camera e gialla per il Senato – i siciliani potranno usare il voto disgiunto in quella verde. Ovvero potranno indicare il nome del candidato come deputato ma scegliere il presidente della Regione non per forza associato a lui. Nel caso in cui dovesse essere segnato il nome ma non il nome del governatore, il consenso sarà trascinato su quello collegato.

Leggi anche

Elezioni amministrative in Sicilia, tutti i sindaci eletti

Lo scrutinio delle schede delle elezioni regionali nelle 5.294 sezioni dell’isola sarà effettuato lunedì 26 settembre a partire dalle 14. Il sistema elettorale prevede un solo turno con metodo misto, senza ballottaggio.

È proclamato Presidente della Regione il capolista della lista regionale che ottiene il maggior numero di voti validi. A scrutinio ultimato si passerà alla ripartizione dei 70 seggi. Uno viene assegnato al candidato alla Presidenza della Regione eletto; uno al candidato governatore arrivato secondo nelle preferenze. Altri 6 seggi vengono assegnati all’interno della lista regionale del candidato presidente (listino).

Leggi anche

Elezioni Regionali in Sicilia, come e quando si vota? La guida

Gli altri 62 seggi sono attribuiti con il sistema proporzionale puro e soglia di sbarramento al 5 per cento a livello regionale (16 a Palermo, 13 a Catania, 8 a Messina, 6 ad Agrigento, 5 a Siracusa e a Trapani, 4 a Ragusa, 3 a Caltanissetta e 2 a Enna).

Redazione